Novara - Oggi insegnare è sempre più difficile. Negli ultimi anni sono intervenuti forti cambiamenti all'interno della società e del sistema scolastico, che hanno contribuito ad accrescere la complessità di questo mestiere, fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’intero Paese. È cambiato il modo di rapportarsi alla figura dell’insegnante sia da parte dei ragazzi che delle famiglie; la struttura sociale è diventa multietnica e multiculturale; vi è stato un susseguirsi di riforme e nuove normative; l'evoluzione informatica ha modificato gli strumenti e i modelli di insegnamento. Gli insegnanti, inoltre, vivono spesso una forte dicotomia tra quelle che sono le proprie aspettative relative alla professione e quanto gli esterni (alunni, famiglie, istituzioni e organizzazione scolastica) richiedono loro. Questi e altri fattori possono contribuire a creare un forte senso di disagio e inadeguatezza, che rischia spesso di sfociare nel cosiddetto burn-out, uno stato di logoramento ed esaurimento psico-fisico. L’insegnante può quindi essere sottoposto a una condizione di stress lavorativo protratto e intenso, da cui nascono demotivazione, svuotamento interiore, disinteresse e senso di inefficacia per l’attività lavorativa e i cui sintomi interessano sia il livello cognitivo che quello fisiologico.
La Clinica Viana, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Novara, propone una conferenza per affrontare questo tema, spesso sottovalutato e generalmente trascurato dalle istituzioni. L’incontro “Il burn-out dei docenti: limite o risorsa?” sarà tenuto dalla Dr.ssa Marina Brustia, pedagogista esperta in relazioni familiari, e si svolgerà il 16 febbraio alle ore 17.30, presso la sala conferenze della Clinica Viana, in via delle Grazie 6 a Novara. Saranno individuate le cause del fenomeno, analizzate le situazioni tipo e le problematiche tipiche che si incontrano nell’insegnamento, si proporranno strategie e strumenti per far fronte alla situazione, che, inaspettatamente, può trasformarsi in occasione e risorsa per una maggiore conoscenza di se stessi e delle proprie capacità.
L’incontro è gratuito, previa prenotazione e riservato a massimo trenta partecipanti, per favorire un approfondimento quanto più mirato e personale delle tematiche trattate.
Info: Clinica Viana, via delle Grazie 6 a Novara - Tel. 0321 457045.