Novara - “Il controllo ufficiale della sicurezza alimentare: attività e criticità” è il titolo dell’incontro in programma giovedì 3 dicembre 2015, alle 14.45, nella sede dell’Associazione Industriali di Novara, in C.so Cavallotti 25, a Novara. L’incontro è organizzato dall’Ain in collaborazione con il Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (Sian) e il Servizio di Igiene e Assistenza Veterinaria (Siav) dell’Asl No di Novara per illustrare le linee di programmazione regionali e aziendali dei controlli ufficiali attuate e previste per il 2015-2016. Verranno anche presentate le tecniche di ispezione e di audit utilizzate, i risultati dei controlli effettuati nei mesi scorsi, con particolare riguardo alle principali criticità riscontrate, alle azioni conseguenti l’esito del controllo e all’atteso per la risoluzione da parte delle imprese.
L’incontro è destinato a tutte le aziende della filiera alimentare, compresi i produttori di additivi alimentari e di “Moca” (i materiali e oggetti che sono a contatto con gli alimenti), per approfondire in modo continuativo gli aspetti normativi che interessano il settore e poter tradurre gli adempimenti legislativi nell’operatività aziendale al fine di gestire adeguatamente le attività ispettive.
L’introduzione ai lavori sarà a cura di Fabio Leonardi, presidente della Igor srl e della Sezione Alimentari dell’Ain, di Silvana Pitrolo, direttore facente funzione della Struttura complessa del Sian, e di Maurizio Roceri, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Novara, che presenterà il Piano regionale Integrato della Sicurezza Alimentare (“Prisa”) 2015.
Le tecniche di controllo ufficiale e le azioni conseguenti saranno ilustrate da Davide Bordonaro, coordinatore tecnico della Prevenzione del Sian, mentre Ivana Rigoni, dirigente medico del Sian, spiegherà come si svolge l'attività di controllo degli additivi alimentari e degli aromi nell'impresa alimentare. L’ultimo intervento, prima della sessione di domande e risposte con i partecipanti, sarà quello di Angela Maria Allegra, dirigente medico veterinario del Siav, intitolato “Durabilità degli alimenti: Shelf Life e Challenge Test”.