Novara - “Il nuovo Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture” è il titolo dell’incontro in programma martedì 21 giugno 2016, alle 9.30, nella sede dell'Associazione Industriali di Novara, in C.so Cavallotti 25, a Novara. Organizzato da Ain e Ance (Associazione nazionale costruttori edili) Novara, l’incontro è finalizzato all’approfondimento dei temi più importanti che sono stati oggetto delle modificazioni normative in materia di opere pubbliche, di servizi e di forniture intervenute con l’entrata in vigore del D.Lgs n. 50/2016, che riforma il settore introducendo molti aspetti innovativi con cui il legislatore ha cercato di semplificare il quadro di riferimento.
«In questo contesto – spiega il direttore dell’Ain, Aureliano Curini (nella foto) – l’Autorità nazionale Anticorruzione ha assunto un ruolo centrale in termini di vigilanza e di regolamentazione, che prevede la qualificazione delle stazioni appaltanti e il cosiddetti “rating d’impresa”. Subentrano aspetti legati alla gestione delle commesse e vincoli progettuali più stringenti, con l’avvento di nuove figure professionali nel settore pubblico e l’individuazione di parametri maggiormente impegnativi nell’ambito delle concessioni. Si tratta di una riforma che, per come è stata attuata, può dare un nuovo impulso alla domanda pubblica, con regole di maggiore trasparenza ed efficienza da parte delle stazioni appaltanti, ma che per via dell’attuale complesso regime transitorio sta creando e potrebbe creare, nei prossimi mesi, serie criticità operative».
Relatori dell’incontro saranno Bruno Urbani, della Direzione Opere pubbliche dell’Ance, e Alberto Perego, consulente dell’Ain e di Ance Novara, che affronteranno i seguenti argomenti: i contratti sotto soglia comunitaria; i nuovi termini di qualificazione delle stazioni appaltanti e delle imprese; le procedure di gara; i requisiti generali, la selezione e l’aggiudicazione della gara; l’affidamento del contratto, le garanzie, il subappalto e la responsabilità solidale; le procedure di gara in deroga; i nuovi attori e le nuove figure professionali; il regime transitorio; aggiornamenti normativi e chiarificazioni.