Novara - Importanti riconoscimenti per due dei progetti di cui il Consorzio Ibis è partner. Il progetto Erasmus+ “Re-Cycling - Bike reuse and riding fairs” ha vinto come migliore iniziativa nella categoria "Transizione energetica, elettrificazione ed economia circolare nella mobilità" dei VCÖ Mobility Awards organizzati da “VCÖ - Mobilität mit Zukunft”, ente austriaco che si occupa di promuovere un nuovo sistema di trasporti sostenibile sia dal punto di vista ambientale sia sociale. Hanno partecipato al concorso per la mobilità sostenibile 407 progetti divisi in 12 categorie. I vincitori sono stati scelti da una giuria di esperti e da una votazione pubblica online. Per maggiori informazioni su VCÖ e sui Mobility Awards si può visitare il sito internet VCÖ-Mobilitätspreis 2023 - Zukunft jetzt gestalten! - Mobilität mit Zukunft (vcoe.at).
La premiazione si è svolta mercoledì 27 settembre a Vienna con la partecipazione della ministra austriaca per la protezione del clima, ambiente ed energia Leonore Gewessler.
Hanno ritirato il premio per Ibis la project manager Maria Chiara Pizzorno e il direttore del Consorzio Barbara Tosi, Leonardo La Rocca di Regione Lombardia, capofila del progetto, Werner Madlencnik del partner Easy Drivers Radfahrschule (Austria). Realizzano "Re-Cycling" anche Eco Logic (Macedonia), Mountainbike Tourism Forum Deutschland (Germania) e L'Heureux Cyclage (Francia).
Il progetto ha come obiettivi la promozione dell’uso della bicicletta da parte di bambini e giovani come comportamento virtuoso per una vita sana e allo stesso tempo la creazione di un’economia circolare nel settore ciclistico. Tra le azioni principali c’è l’organizzazione di manifestazioni con pedalate e laboratori per imparare a riciclare e riparare le bici: una si è appena svolta a Skopje, in Macedonia del Nord e ha previsto tra i vari eventi una gara su pump track, un’attività in cui in partecipanti hanno potuto generare energia elettrica pedalando, e il “Velo Rodeo” nel parco centrale della città con tante attività sulle due ruote.
La prossima “bike fair” sarà organizzata dal Consorzio Ibis e si svolgerà ad aprile 2024 alla Cascina Picchetta di Cameri (Novara) con la partecipazione di alcune classi delle scuole superiori di primo grado di Cameri e Gallarate.
Il 27 settembre è stato un giorno importante anche per il progetto “Spray Anti Covid 19” che è stato presentato dal presidente del Consorzio Ibis Luigi Panza e da Fabrizio Di Lorenzo, ceo di Dgp Pharma, partner capofila, all’evento conclusivo di Interreg Italia-Svizzera 2014-2020 che si svolto a Palazzo Lombardia a Milano. Il progetto è stato infatti finanziato dal programma transfrontaliero europeo: durato circa un anno si è concluso il 30 agosto scorso.
Con il contributo anche del partner svizzero Vb Technochemicals, sono stati individuati tre ingredienti naturali che miscelati in un composto e spruzzati nel naso o nella bocca sono in grado di proteggere dal coronavirus e da altri patogeni come quelli che causano raffreddore e influenza. Alla formulazione sono stati aggiunti liposomi per massimizzarne l’efficacia. Il tutto è stato poi testato in laboratorio con ottimi risultati e si è poi proceduto alla produzione di un lotto pilota.