Novara - E.ON, tra i principali operatori energetici in Italia, vi invita alla tappa del Roadshow del progetto educativo dedicato a scuole e famiglie che interesserà Novara. Il furgone elettrico di E.ON, pronto a trasformarsi in un vero e proprio punto di ritrovo per lo svolgimento di attività ludiche ed educative sul tema della sostenibilità rivolte ai bambini delle scuole, sarà in Piazza Martiri della Libertà, nelle giornate di venerdì 24 e sabato 25 marzo. Diverse le classi pronte a partecipare con entusiasmo, desiderose di contribuire a rendere il Pianeta un luogo migliore compiendo ogni giorno azioni virtuose. La tensostruttura che ospiterà la tappa di Novara del Roadshow è realizzata di un materiale che, una volta riciclato, potrà dar vita a nuovi oggetti.
Programma: Venerdì 24.03, dalle 10.30 alle 16.00, dedicato alle scuole del progetto Odiamo gli Sprechi
• Attività: nella struttura saranno presenti degli exhibit, ad uso sia delle scolaresche che della cittadinanza di passaggio. Gli exhibit sono macchine interattive e modulabili che offrono la possibilità al visitatore di osservare, sperimentando con le proprie mani, fenomeni scientifici.
• Laboratori sulla sostenibilità e il cambiamento climatico (Science Lab), gestiti da un divulgatore scientifico esperto in tematiche ambientali. Le classi saranno chiamate ad indagare su delle emergenze climatiche presentate per trovare i colpevoli e soprattutto una soluzione valida.
Sabato 25.03, dalle 10.30 alle 17.00, attività aperte a tutti
• Esperienze scientifiche rivolte a tutta la cittadinanza, per il coinvolgimento dei più piccoli, ma anche degli adulti nei temi di ambiente, sostenibilità e rispetto della natura.
• Tavolo con attività continuativa: i bambini e i loro accompagnatori scopriranno i segreti dell'elettricità e potranno costruire, infatti, un circuito elettrico, sperimentando che, il circuito, può essere alimentato da una batteria, ma anche da una fonte rinnovabile come il Sole.
• Energy Show: l’energia è intangibile, non possiamo afferrarla, ma possiamo sfruttare le sue caratteristiche e realizzare moltissime cose, è la chiave per compiere ogni impresa! In questo show ne sveleremo i segreti tramite una serie di esperimenti, non solo volti ad approfondire forme e fonti di energia, ma volti a scoprire gli equilibri e le trasformazioni che essa può subire con il supporto di Andrea Giuliacci.
Presenti on site: venerdì 24.03 Luca Conti, Chief Operating Officer di E.ON Italia; sabato 25.03 Andrea Giuliacci, professore di Fisica dell'Atmosfera dell'Università di Milano Bicocca e meteorologo Meteo Expert.
Odiamo gli sprechi è il progetto di E.ON rivolto ai giovani delle scuole finalizzato a diffondere tra le nuove generazioni l’adozione di pratiche virtuose a tutela del Pianeta tra cui: la cultura del consumo consapevole, la riduzione degli sprechi e l’importanza del contributo di tutti per il raggiungimento di obiettivi comuni. In linea con l’approccio olistico di E.ON il progetto, avviato nel 2016, raggiunge ogni anno le scuole per supportare la materia dell’Educazione Civica ed è organizzato con il coinvolgimento attivo di Meteo Expert e Pleiadi, società leader nella divulgazione scientifica. Nell’edizione 2022/2023 sono stati coinvolti più di 17.000 studenti.