Share |

IL VIAGGIO DEL SINDACO NELLE ECCELLENZE PRODUTTIVE HA FATTO TAPPA ALLA GOTTIFREDI MAFFIOLI

L’azienda novarese è leader nella produzione di corde sportive (per la vela e l’alpinismo)

Novara - «Ho avuto modo di tenere in mano la corda della spedizione italiana sul K2 del 1954: per me, appassionato di montagna, è stata una sensazione straordinaria». È cominciato così, con una emozione, l’incontro del sindaco di Novara Andrea Ballarè con la Gottifredi Maffioli, azienda leader nella produzione di corde per la vela e per l’alpinismo, azienda dove, nei giorni scorsi, ha fatto tappa il tour del sindaco tra le eccellenze industriali novaresi. L’azienda venne fondata più di 80 anni fa, nel 1926, da una donna, Maria Gottifredi. Fabbricava cordami di supporto all’industria, e rappresentava, proprio per la sua leadership al femminile, un esempio pionieristico nella Novara dei primi decenni del XX secolo. Una azienda cresciuta sempre cambiando e modernizzandosi, fino  all’inizio degli Anni 80 quando la società colse, un’altra decisiva opportunità. Grazie alle prime pionieristiche esperienze effettuate con il Kevlar, l’innovativa fibra della DuPont, Gottifredi Maffioli venne incaricata da Azzurra, la prima imbarcazione italiana a partecipare alla Coppa America, di realizzare le innovative cime da regata. Era l’ingresso nel mondo della nautica, l’attuale mercato  di riferimento dell’azienda novarese nel quale è diventata punto di riferimento tecnico a livello mondiale.

«Questo spirito di innovazione e di sfida – commenta il sindaco – è ancora oggi ben percepibile in questa azienda, per la quale la ricerca e lo sviluppo di prodotti sempre più innovativi è il cuore dell’attività quotidiana».

Pier Angelo Maffioli (consigliere delegato Gottifredi Maffioli S.p.A.) ha commentato positivamente l’incontro con il primo cittadino: «Abbiamo molto apprezzato la visita del Sindaco Ballarè, che dimostra l’attenzione e l’interesse dell’amministrazione comunale per le aziende del territorio, in un momento di particolare difficoltà per tutta la realtà produttiva italiana».

«Ancora una volta – conclude il sindaco – l’esempio di imprenditori illuminati e attenti è per noi motivo di speranza. Grazie al contributo di realtà aziendali di questo tipo siamo certi che Novara potrà ritrovare la strada del rilancio e della crescita dell’economia, con tutti i conseguenti benefici in termini di lavoro e di benessere».