Novara - Prosegue l’esplorazione del vasto e promettente mercato russo da parte dell’E.V.A.E.T., l’Azienda Speciale di Promozione della Camera di Commercio di Novara. Dopo una prima missione nella Russia meridionale, svoltasi lo scorso ottobre, l’E.V.A.E.T. ha rivolto l’attenzione all’area della Siberia e degli Urali, organizzando una nuova iniziativa che ha avuto luogo dal 6 al 9 giugno presso le città di Novosibirsk ed Ekaterinburg. Alla missione hanno aderito cinque imprese provinciali di diversi settori (vitivinicoltura, valvolame, rubinetteria, abbigliamento e arredamento): Azienda Agricola Fontechiara di Borgomanero, IVR S.p.a. di Boca, La Torre S.p.a di Invorio, Pellicceria Anna Giroli S.a.s. di Novara, Verbano Velluti S.r.l. di Dormelletto.
Le aziende hanno potuto incontrare diversi interlocutori, selezionati secondo le rispettive esigenze, per un totale di circa 50 appuntamenti business to business, che si sono svolti sia in meeting rooms sia presso le sedi delle controparti locali.
«La Russia rappresenta uno dei futuri colossi dell’economia mondiale – commenta Gianfredo Comazzi, presidente dell’E.V.A.E.T. – e attualmente si pone tra i Paesi a più rapido sviluppo: un’area-target che non può dunque mancare nella strategia di internazionalizzazione di un’impresa. Per fare business non bisogna tuttavia limitarsi alla sola area moscovita – aggiunge Comazzi – Per questo il nostro Ente persegue una strategia di presidio e scoperta, che ci vedrà presenti ad eventi leader, come l’Aqua-Therm di Mosca, ed attivi nella conoscenza di nuovi mercati, come quello del distretto Nord-Occidentale, che intendiamo approfondire nel corso delle prossime missioni».