Share |

IMU in sospeso? Intanto guardiamo le detrazioni possibili

Novara - Ancora una grande partecipazione al II workshop di Proimmobiliare, "Comprare casa: la forza della decisione informata", incentrato sulla fiscalità. Si conferma interessante e innovativa l'iniziativa dei workshop creati dal team Proimmobiliare, Malquati Real Estate ed ICOS immobiliare, che mercoledì scorso (8 maggio 2013) ha visto un pubblico attento e coinvolto alla seconda serata tenutasi presso la sede AIN di C.so Cavallotti 25 a Novara. Concreto e produttivo il contributo dei relatori, fra i più preparati professionisti di ciascun settore. Oltre ai Consulenti immobiliari Mauro Sigismondi ed Elena Malquati, c'erano: il Notaio Andrea Milano, l'Avvocato Alberto Villa, il Mediatore creditizio Giulio Chidini, la Commercialista Cristina Degli Esposti, e Manuel Martino in rappresentanza di Deutsche Bank. In 90 minuti intensi  di lavoro, e interazione con i presenti interessati e coinvolti, è emerso il quadro generale del mercato e tutto ciò che è opportuno sapere per prendere decisioni informate quando si intraprende il percorso per comprare o vendere casa.

L’approfondimento della serata è stato sul tema della fiscalità, a cura del Notaio e della Commercialista. Tassazione ordinaria, tassazione prima casa, credito d’imposta per riacquisto e tassazione atto, regime iva e credito d’imposta. Non si poteva non parlare di Imu, protagonista dell'attualità politica: “Per ora sappiamo solo che la prima rata, per quel che concerne la prima casa, è stata sospesa” ha spiegato Degli Esposti, portando dei concreti esempi di calcolo relativi ad alcune tipologie di immobili. E poi le possibili detrazioni dall’IRPEF delle spese sostenute per interessi passivi mutuo per l’acquisto, per la costruzione o ampliamento e per intermediazione immobiliare. La detrazione per la riqualificazione energetica: chi ne usufruisce e come si realizza. “E infine - ha poi ricordato Cristina Degli Esposti - rammento che il prossimo 30 giugno scade la maggiorazione prevista per le detrazioni relative alle ristrutturazioni”.

Al termine dei lavori, in occasione del consueto aperitivo, sono state numerose le persone che hanno approfittato per chiedere ulteriori precisazioni ai relatori che hanno dato la massima disponibilità.

I workshop sono del tutto gratuiti e per partecipare, basta prenotarsi online sul sito www.promobiliare.it

Prossimo appuntamento il 22 maggio sempre dalle 18 e sempre presso la sede AIN (Associazione Industriali novaresi) di c.so Cavallotti 25 a Novara, con approfondimento del tema “Rent-to-buy” un interessante strumento che permette di accedere all’acquisto della casa, abitandola da subito e passando attraverso un periodo di affitto salvadanaio.