Novara - Venerdì 10 maggio è stato un giorno molto importante per il Consorzio Scuola Comunità Impresa: è stata infatti inaugurata CASA EUROPA, la nuova sede del Consorzio in via Sesalli 7 a Novara, e sono stati celebrati i primi 25 anni di attività. Alla giornata hanno partecipato il presidente del CSCI Silvestro Canna, il vicepresidente Franco Ticozzi, il direttore Barbara Tosi, il responsabile amministrativo Alessandro Varallo e tutto lo staff. Numerose le autorità intervenute: il sindaco di Novara Alessandro Canelli, l’assessore regionale Matteo Marnati, il consigliere regionale Domenico Rossi e la consigliera comunale Milù Allegra tra gli altri. Telefonicamente è intervenuto anche l'ingegner Valter Codini, tra i fondatori del Consorzio e, con un messaggio audio, Lorenza Venturi, coordinatrice Educazione degli Adulti dell'Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE.
Il sindaco Canelli ha scoperto la targa con la dedica alla Professoressa Liliana Besta Battaglia: l’edificio dove ora ha sede il CSCI, già dimora storica della Professoressa, è stato concesso in usufrutto gratuito per 25 anni da parte dei nipoti Enrico e Fabio Besta. I due nipoti hanno poi tagliato il nastro che ha inaugurato ufficialmente la nuova sede. La targa sarà poi collocata sulla facciata dell’edificio.
Tutte le autorità intervenute hanno sottolineato l’importante ruolo ricoperto dal Consorzio Scuola Comunità Impresa nei suoi ambiti di intervento per la città di Novara e non solo.
Il CSCI nasce proprio a Novara nel 1999 con l’intento di mettere in connessione il mondo dell’istruzione con quelli delle istituzioni e delle imprese. E’ un Ente di Formazione Professionale, autorizzato dalla Regione Piemonte, certificato UNI EN ISO 9001:2015 e conta attualmente 37 associati che comprendono scuole superiori di Novara e provincia e delle province limitrofe, l’Università del Piemonte Orientale, il Comune di Novara, già tra i soci fondatori, il Comune di Cameri, Fondazioni, Associazioni Italiane e Romene e la Camera di Commercio di Cadice (Spagna). Il Consorzio, in collaborazione con gli associati, realizza e gestisce progetti di formazione e aggiornamento per lavoratori e giovani in cerca di occupazione sia nel settore pubblico che in quello privato nell’ambito dei programmi europei come Erasmus Plus e Interreg. Negli anni il CSCI si è specializzato nell’europrogettazione portando a Novara milioni di euro di fondi europei, principalmente ma non solo, per la realizzazione di progetti di formazione professionale e istruzione. Si occupa inoltre di gestire le mobilità internazionali degli studenti delle scuole superiori consorziate, i cui studenti e docenti hanno la possibilità di effettuare un tirocinio professionale in un Paese europeo, valido come esperienza di alternanza scuola lavoro (per gli studenti) o job shadowing (per i docenti). Fino ad ora sono stati più di 3000 i giovani che grazie ai programmi gestiti dal CSCI hanno avuto questa opportunità. Recentemente il CSCI ha ricevuto in questo ambito l’Attestato come Centro di Eccellenza da parte dell’Agenzia nazionale Erasmus Plus VET Inapp. E’ inoltre membro del Pact for Skills, iniziativa della Commissione europea che ha come obiettivo sostenere le organizzazioni pubbliche e private nell'ambito della formazione degli adulti (upskilling e reskilling) per aiutarle ad affrontare la transizione ecologica e digitale. Per maggiori informazioni si possono visitare i siti internet cscinovara.it e csciformazione.eu.
LA PROFESSORESSA LILIANA BESTA BATTAGLIA - La Professoressa Liliana Besta Battaglia, nata a Novara il 10 aprile 1927, è figura centrale della storia del CSCI. Prima Presidente, ha guidato il consorzio dal 1999 sino all’anno della sua morte, avvenuta nel 2020. Donna impegnata politicamente, esponente femminile della DC novarese e Segretaria e Presidente del Movimento Federalista Europeo sezione di Novara e dell’AEDE, Association Européenne des Enseignants sezione di Novara, è stata per molti anni docente e Vice-Preside dell’Istituto Tecnico Commerciale “O.F. Mossotti” e ha ricoperto negli anni varie cariche nell’ambito di associazioni ed organismi del terzo settore di Novara e, non ultimo, è stata Presidente dell’Università della Terza Età. Presso Casa Europa hanno sede, oltre al CSCI anche l’Associazione Novara Europa (ulteriore organismo di cui la professoressa è stata fondatrice e a lungo Presidente) e il Movimento Federalista Europeo sezione di Novara e VCO (sezione a lei dedicata).