Novara - Appuntamento sotto la cupola di Novara, nel pomeriggio di giovedì 21 settembre, per una cinquantina di giovani imprenditori del settore edile provenienti da molte province piemontesi e lombarde, in occasione di un incontro organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Associazione Industriali di Novara. Dopo l’accoglienza nella “sala del compasso” e una visita guidata fino alla balconata più alta della cupola dell’Antonelli i giovani imprenditori, guidati dal presidente di Ance Piemonte, Andrea Bonifacio, e dal presidente di Ance Lombardia, Matteo Baroni, si sono riuniti per un paio d’ore nella sala della Fabbrica Lapidea della Basilica di San Gaudenzio per confrontarsi sull’andamento del settore e definire strategie e obiettivi comuni da perseguire a livello interregionale e nazionale. La giornata si è conclusa con un ritrovo conviviale al Cannavacciuolo Cafe & Bistrot, al quale era presente anche la neo-presidente della Federazione regionale dei Gruppi Giovani Imprenditori di Confindustria Piemonte, Giorgia Garola.
«Siamo decisamente soddisfatti di questa iniziativa – commenta Andrea Notari, componente del Comitato direttivo del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Ain e vicepresidente dei Giovani Imprenditori piemontesi con delega all’Education, che ha ideato e organizzato il meeting – perché abbiamo dimostrato concretamente la possibilità di fare aggregazione superando i confini geografici e mettendo al centro la volontà di confrontarsi e lavorare insieme per “costruire”, in tutti i sensi, il futuro. Si è trattato anche di un modo originale, e molto apprezzato, per far conoscere Novara e le sue bellezze architettoniche ai colleghi di aree limitrofe, con alcuni dei quali avevo stretto amicizia nelle riunioni dei giovani imprenditori di Confindustria, a Roma. Erano presenti una ventina di colleghi provenienti da tutte le province del Piemonte, mentre la rappresentanza lombarda era da composta da una trentina di persone provenienti da sei province. Le imprese novaresi, tra costruttori e operatori dell’indotto, erano sei. Auspico che questo incontro possa essere da stimolo sia per far rinascere, magari già nel 2018, un Gruppo dei giovani imprenditori edili di Ance Novara in grado di organizzare iniziative di formazione e supporto ai giovani operatori del territorio, sia per favorire l’aggregazione di tutto il Gruppo Giovani dell’Ain, che sta crescendo in questi anni anche grazie all’intraprendenza e alla costanza di una “squadra”, capitanata da Luca Ponzio, che crede fortemente nel proprio ruolo di stimolo e guida».
Anche il presidente di Ance Novara, Emilio Brustia, si è dichiarato molto soddisfatto dell’iniziativa organizzata dai giovani edili. «L’idea di incontrarsi a metà strada tra Torino e Milano – ha detto durante il saluto rivolto ai presenti insieme al presidente della Fabbrica Lapidea e consulente dell’Ain e di Ance Novara, Alberto Perego – è decisamente positiva e valorizza il ruolo del nostro territorio come “cerniera” tra aree economicamente e geograficamente sempre più interconnesse. Novara deve continuare a proporsi come punto di incontro e di interscambio, e il fatto che proprio i giovani dell’Ance abbiano concretamente espresso, con questo evento, una tale sinergia fa ben sperare anche per il futuro del settore edile nel suo complesso».