Novara - Sarà dedicato alla stampa 3D l’incontro promosso dallo Sportello PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Novara nella giornata di mercoledì 7 novembre, dalle ore 9 alle 18 presso la sede camerale di Via degli Avogadro 4. L’iniziativa intende fornire ai partecipanti un approfondimento sull’utilizzo della manifattura additiva e delle sue applicazioni, come, ad esempio, la prototipazione veloce e l’ottimizzazione dei processi produttivi, sia in termini di materiali che di tempi richiesti per la realizzazione di un prodotto. Durante l’incontro sarà possibile toccare con mano i vantaggi offerti da questa tecnologia grazie alla presenza di una stampante 3D con cui verranno effettuate dimostrazioni pratiche di produzione additiva. Ampio spazio verrà inoltre riservato a quesiti e casi specifici dei partecipanti.
«Il focus sulla stampa 3D fa parte di un più ampio percorso formativo sulle tecnologie 4.0 dedicato alle imprese – spiega Maurizio Comoli, presidente della Camera di Commercio di Novara – Nei mesi scorsi, grazie al Punto Impresa Digitale, sono stati approfonditi i temi della Cyber Security, GDPR, Robotica, Intelligenza Artificiale, IoT e Big Data Analytics: ora abbiamo scelto la fabbricazione additiva, che si sta sviluppando in modo esponenziale, con applicazioni sempre nuove in diversi ambiti del manifatturiero, dall’automotive al biomedicale, dalla gioielleria al restauro. Fino al 31 dicembre è inoltre possibile partecipare al bando Voucher PID 2018 – ricorda Comoli – che mette a disposizione delle imprese novaresi contributi a fondo perduto per interventi di consulenza e formazione sulle tecnologie 4.0».
La partecipazione all’incontro è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi attraverso l’apposito modulo disponibile sul sito www.no.camcom.gov.it. Maggiori informazioni possono essere richieste al Settore Promozione della Camera di Commercio (servizi.imprese@no.camcom.it – tel. 0321 338292/257).
Sempre dalla Camera di Commercio di Novara informano che gli uffici della Camera di Commercio di Novara resteranno chiusi venerdì 2 novembre 2018, giornata successiva alla festività di Ognissanti, nell’ottica di riduzione della spesa pubblica, disposta dalla Legge n. 135/2012, e del contenimento dei relativi costi di gestione. Fino a mercoledì 31 ottobre e da lunedì 5 novembre gli sportelli saranno regolarmente aperti al pubblico secondo il seguente orario: dalle ore 9 alle ore 13 da lunedì a venerdì, con apertura anche pomeridiana il mercoledì, dalle ore 14.30 alle ore 15.30.