Novara - La Camera di Commercio di Novara organizza un incontro operativo sul Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD), i cui termini di presentazione (previsti per il 30 aprile, quest’anno giorno festivo) scadono il 2 maggio 2017. Il seminario si svolgerà nella mattina di venerdì 24 marzo, alle ore 9.30 presso la sede camerale, in via degli Avogadro 4, a Novara.
La relatrice Manuela Masotti, esperta di Ecocerved S.c.a.r.l., aprirà i lavori con una panoramica della normativa attualmente in vigore in materia ambientale, per poi scendere nel dettaglio dellacomunicazione relativa ai rifiuti prodotti, trasportati e gestiti nell’anno 2016, attraverso casi pratici di compilazione e gestione di eventuali errori. Nel corso dell’incontro, in particolare, verranno presentati sia il software per la compilazione, illustrando le fasi della trasmissione telematica, sia la comunicazione semplificata cartacea. Si parlerà inoltre di sottoprodotti e del SISTRI, andando ad specificare quali siano i soggetti obbligati o esclusi dai vari adempimenti. Il seminario offrirà l’occasione di conoscere il servizio gratuito Area Ambiente, disponibile sul sito areaambiente.ecocamere.it e messo a punto dal sistema camerale per agevolare le imprese nell’adempimento degli obblighi ambientali attraverso un percorso guidato e semplificato che fornisce supporto informativo e assistenza tecnica.
Per partecipare all’incontro occorre iscriversi inviando all’indirizzo ambiente@no.camcom.it l’apposito modulo di adesione disponibile sul sito www.no.camcom.gov.it. La quota di partecipazione individuale è pari a 50,00 euro I.V.A. inclusa. Le modalità di versamento saranno comunicate previa conferma dell’adesione da parte della segreteria organizzativa, disponibile per ulteriori informazioni (Camera di Commercio – Ufficio Ambiente: ambiente@no.camcom.it; tel.: 0321 338285).