Share |

Incontro sull'Area mercatale di piazza Pasteur

Presenti gli assessori Elisabetta Franzoni e Mario Paganini, i rappresentanti degli ambulanti e il direttore di Confesercenti Luigi Minicucci
Luigi Minicucci

Novara - Si è svolto oggi a Palazzo Cabrino l’incontro tra gli assessori al Commercio Elisabetta Franzoni e Mario Paganini, gli ambulanti di Piazza Pasteur e il direttore di Confesercenti Luigi Minicucci. Gli ambulanti hanno avanzato alcune proposte alla luce dei lavori, già aggiudicati, che interesseranno l’area nella quale operano ogni giorno con le loro strutture, fisse o temporanee. Le richieste avanzate riguardano l’utilità di non spostare i banchi fissi e una ipotesi di chiusura delle attività per 4/5 settimane tra fine luglio ed agosto 2021 in modo da consentire all’impresa di effettuare più liberamente le opere previste. “L’amministrazione comunale – spiegano Franzoni e Paganini – sottoporrà all’impresa appaltatrice le richieste degli ambulanti e di Confesercenti entro qualche giorno. L’obiettivo è quello di tutelare il mercato e chi ci lavora ogni giorno. Stiamo anche valutando, sempre di concerto con gli operatori, di trovare un’allocazione alternativa per i generi vari che non hanno il vincolo delle strutture fisse. Faremo di tutto per creare meno disagi possibili agli utenti e ai lavoratori e ringraziamo per la collaborazione e la disponibilità che sono state messe in capo per consentire il recupero dell’area”.

“Abbiamo avanzato le nostre richieste – spiega Minicucci – in un clima propositivo e collaborativo. Ci auguriamo che vengano accolte e qualora ne arrivassero anche altre da parte dell’amministrazione saremo disposti ad ascoltarle. Stiamo cercando insieme di trovare una soluzione per tutelare sia i fruitori dell’area mercatale sia gli operatori affinché non vengano penalizzati nello svolgimento del loro lavoro”.