Novara - Martedì 14 aprile alle 14,30 nella sede dell’Associazione Industriali di Novara, in C.so Cavallotti 25, a Novara, si terrà un incontro tecnico di approfondimento sulle principali novità legislative in materia di impianti termici civili e di apparecchiature di condizionamento contenenti gas fluorurati. Le nuove diposizioni introdotte dalla normativa nazionale e regionale sugli impianti termici di climatizzazione, invernale ed estiva, e le ultime modifiche apportate dal nuovo Regolamento sui gas fluorurati a effetto-serra hanno infatti modificato le regole di gestione, sia per gli installatori e i manutentori sia per gli utilizzatori. L'incontro servirà a chiarire i nuovi elementi legislativi e le ricadute pratiche della loro applicazione. All’incontro saranno presenti, in qualità di relatori, rappresentanti della Regione Piemonte, che analizzeranno le novità riguardanti gli impianti termici civili (modifiche legislative, nuovi libretti di impianto, catasto degli impianti termici e aggiornamenti relativi al piano stralcio di qualità dell’aria) e rappresentanti di “Bureau Veritas” che, in qualità di ente accreditato per le verifiche di certificazione del personale addetto al trattamento dei gas fluorurati, affronterà l’analisi dei criteri di certificazione.
La normativa nazionale e regionale sugli impianti termici civili verrà illustrata da Adriano Chisci, della Direzione Ambiente – Settore Risanamento acustico, elettromagnetico e atmosferico e Grandi rischi ambientali – della Regione Piemonte, e da Stefania Crotta, responsabile del Settore Sviluppo energetico sostenibile – Direzione Competitività del sistema regionale – della Regione Piemonte. Gli interventi dei due relatori saranno dedicati, in particolare, alla legislazione nazionale in materia di impianti termici, con particolare riferimento al DPR 16/04/2013 n. 74, ai nuovi modelli di libretti di impianto e di rapporti di controllo di efficienza energetica, al Catasto degli impianti termici (Cit) della Regione Piemonte e agli ultimi aggiornamenti dello stralcio di piano per il riscaldamento ambientale e il condizionamento (rendimento energetico e limiti emissivi).
Nella seconda parte dell'incontro gli esperti di Bureau Veritas e dell'Ain analizzeranno il nuovo regolamento UE n.517/2014 sui gas fluorurati e i principali cambiamenti che ha introdotto, oltre al relativo sistema di certificazione (soggetti obbligati e criteri per il rilascio dei certificati). Verranno anche illustrati il campo di applicazione e le istruzioni per la compilazione della “Dichiarazione F-Gas 2015”.