Novara - La diversità negli usi commerciali dei vari Paesi del mondo è resa più semplice dagli Incoterms® (International Commercial Terms), un set di norme codificate dalla Camera di Commercio Internazionale ed utilizzate nel campo delle importazioni ed esportazioni.
Dopo l’edizione del 2000, la Camera di Commercio Internazionale ha approvato la nuova versione degli Incoterms®, applicabile a partire dal 1° gennaio 2011.
A questo tema è dedicato il seminario “INCOTERMS® 2010: cosa cambia per gli operatori con l’estero” organizzato dalla Camera di Commercio di Novara e dallo Sportello Europa dell’ALPS Enterprise Europe Network, in collaborazione con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte. L’evento si svolgerà nel pomeriggio di
giovedì 24 marzo 2011, dalle ore 14.15 alle 18.00
presso la sede camerale di via degli Avogadro 4, a Novara.
Scopo dell’incontro è quello di informare gli operatori in merito alle novità più salienti introdotte dai nuovi Incoterms®, con particolare riguardo alle implicazioni legate ai contratti di vendita, di trasporto e di spedizione.
Grazie agli interventi dei relatori Marcello Mantelli e Massimiliano Mercurio (C.E.I.P.) verranno approfonditi aspetti quali il ruolo delle parti contrattuali e la ripartizione degli oneri e dei rischi, affiancati dall’analisi di casi ed esempi pratici per favorire un corretto utilizzo degli Incoterms®.
La partecipazione al seminario è gratuita, previa iscrizione entro martedì 22 marzo sul sito Internet www.promopoint.pie.camcom.it/iniziative, selezionando l’iniziativa di interesse e completando la registrazione on-line.
Ulteriori informazioni possono essere richieste alla segreteria organizzativa (Sportello Europa: tel.: 848.800.229; sportello.europa@no.camcom.it).