Share |

Industria 4.0: credito d’imposta, superammortamento, iperammortamento

Incontro all’Ain venerdì 24 marzo
Aureliano Curini

Novara - “Industria 4.0: credito d’imposta, superammortamento, iperammortamento” è il titolo dell’incontro che si terrà venerdì 24 marzo 2017, alle 14,15, nella sede dell'Associazione Industriali di Novara, in C.so Cavallotti 25, a Novara. L’incontro, organizzato dall'Ain in collaborazione con Kpmg Studio associato, Anima e Icim, è rivolto a imprenditori, Ceo, Cfo, responsabili di stabilimento e responsabili di produzione per analizzare le principali misure agevolative previste dal Piano nazionale “Industria 4.0 2017-2020”, in particolare il “superammortamento”, l’“iperammortamento”, il credito d’imposta per le attività di ricerca e sviluppo e la “nuova Legge Sabatini”.

«Il piano – spiega il direttore dell’Ain, Aureliano Curini (nella foto) – prevede un insieme di misure organiche e complementari in grado di favorire gli investimenti per l’innovazione e la competitività, che possono essere attivate in modo automatico dalle imprese, senza vincoli dimensionali, settoriali o territoriali, e che sono destinate ad avere un forte e positivo impatto nell’attivazione delle soluzioni tecnologiche più adeguate allo sviluppo della cosiddetta “fabbrica intelligente”».

I lavori saranno aperti dalla relazione di Fabio Avenale e Michele Ferrari, rispettivamente Partner e Senior Manager di Kpmg Studio associato, che illustreranno “le principali disposizioni di carattere fiscale per Industria 4.0: credito d’imposta R&D, superammortamento, iperammortamento”. Seguirà l’intervento di Alessandro Maggioni, direttore dell’area tecnica di Anima, e di Paolo Gianoglio, responsabile delle relazioni industriali di Icim, che illustreranno le caratteristiche tecniche obbligatorie per l’applicazione dell’“iperammortamento”. Al termine è prevista una sessione di domande e risposte con i presenti.

«Questo incontro – precisa Curini – fornirà importanti spunti strategici che potranno successivamente essere implementati, dal punto di vista organizzativo e operativo, attraverso il “desk” di consulenza gratuita dedicato a “Industria 4.0”, attivato dall’Ain a inizio anno e che sta ottenendo un crescente riscontro fra le imprese associate».