Novara - Si terrà il 17 dicembre prossimo dalle 9 alle 13 l’ultima sessione del Progetto realizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’API, grazie all’importante contributo della Fondazione Banca Popolare di Novara, sui temi dell’Industria 4.0 e della sicurezza negli ambienti di lavoro e delle attrezzature meccaniche, rivolto ai ragazzi delle classi quinte della scuola I.P.S.I.A. Bellini di Novara. “L’iniziativa ha lo scopo di promuovere un atteggiamento positivo e responsabile nei confronti dei temi citati, nella direzione di una maggiore cultura della prevenzione e della sicurezza” – commenta Paola Pansini, Direttore Generale API.
“Si tratta di un progetto API con la finalità ultima di avvicinare il Mondo della Scuola e dell’Industria, perché parlino una sola lingua” – prosegue Francesco Cruciano, Vice Direttore Generale API.
“L’appuntamento del 17 dicembre prossimo fa seguito ad una prima giornata di interventi, realizzati lo scorso ottobre, dove i ragazzi delle classi 5° meccaniche dell’Istituto Ipsia Bellini sono stati preparati sulle opportunità del mondo del lavoro e su come approcciarsi nella ricerca dello stesso (preparare un CV, colloquio di lavoro, web reputation etc.)” – aggiunge Pansini.
“In questa giornata, porteremo ai ragazzi, futuri lavoratori, le testimonianze e le esperienze dirette degli attori /protagonisti di importanti aziende meccaniche del territorio” – conclude Cruciano.
“La prevenzione e la sicurezza negli ambienti di lavoro – afferma il Presidente della Fondazione BPN per il Territorio, Avv. Franco Zanetta – sono temi di estrema importanza, anche e soprattutto nel contesto di aziende evolute e tecnologiche, quali sono quelle con cui sono chiamati a confrontarsi i giovani dell’I.P.S.I.A. Bellini. L’educazione e la creazione di una cultura in questo campo è essenziale per affrontare il mondo del lavoro e le sue problematiche con piena consapevolezza. La Fondazione BPN è, pertanto, lieta di fornire il proprio sostegno ad una iniziativa formativa di questo tipo, promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’API”.
Interverranno dunque a portare la loro diretta testimonianza:
- Daniele Guidi per la Guidi Srl di Grignasco (meccanica per raccorderia e accessori per la nautica);
- Mario di Giorgio per la Me.Ca.T Srl e la Tre D Viti Srl di Pombia (polo strutturato all’avanguardia nel campo delle lavorazioni meccaniche, nella carpenteria e nelle torniture);
- Adriana Bazzana per la Bazzana Srl di Momo (progettazione e realizzazione di stampi per articoli in bi-colore, bi-materia, multimpronte ad alta produttività e packaging di alta qualità);
- Marco Travaini per la Travaini Carpenterie Spa di Fontaneto d’Agogna (operante nel settore della carpenteria metallica, dalle semplici strutture a impianti e macchinari completi per numerosi settori industriali).