Novara - Sono circa 750 gli studenti, provenienti delle classi terze, quarte e quinte di sei istituti scolastici superiori del Novarese, che nella mattinata di venerdì 17 novembre, accompagnati da una quarantina di insegnanti, visiteranno 29 aziende del territorio nell’ambito di “Industriamoci”, la giornata delle piccole e medie imprese promossa a livello nazionale dalla Piccola Industria di Confindustria. «Anche quest’anno – spiega il presidente del Comitato per la Piccola Industria dell’Associazione Industriali di Novara, Roberto Francoli (nella foto) – abbiamo ottenuto un riscontro molto positivo da scuole e aziende, che ringraziamo per la loro crescente disponibilità e per l’opportunità di “toccare con mano” il proprio lavoro quotidiano che offrono agli studenti. Grazie alla collaborazione con Confagricoltura avviata lo scorso anno, inoltre, in una dozzina di province italiane, tra cui in Piemonte quelle di Alessandria, Novara e Vercelli, le visite si svolgeranno anche in alcune aziende agricole, dando l’opportunità ai giovani di conoscere il valore di una filiera produttiva molto importante anche per il nostro territorio».
Gli alunni coinvolti nell’iniziativa provengono dagli Itis “Omar” e “Fauser”, dall’Istituto professionale “Bellini” di Novara, dall’Its “Nervi”, dall’Istituto agrario “Bonfantini” e dall’Istituto “Leonardo da Vinci” di Borgomanero. Le aziende che hanno segnalato all’Ain la loro disponibilità a ospitare i giovani visitatori sono: Azienda agricola Falasco (Casalbeltrame), Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della carità” (Novara), Boca (San Pietro Mosezzo), Brandoni (Romagnano Sesia), Cim (Novara), Comoli Ferrari (Novara), Ebano-Cef-Italgrafica (Novara), Esseco (Trecate), F.Lli Francoli (Ghemme), Fandis (Borgo Ticino), G.F. Services (Novara), Gessi (Serravalle Sesia), Geo4map (Novara), Gottifredi Maffioli (Novara), Hal Service (Borgosesia), Idrosfer (Prato Sesia), Ivr (Boca), Latteria Sociale Di Cameri (Cameri), Michele Letizia (Cerano), Mollificio Valli (Oleggio Castello), Novacciai (San Pietro Mosezzo), Olivari (Borgomanero), Procos (Cameri), Schaeffler (Momo), Sellmat (Prato Sesia) e Zamasport (Novara).
Il “Pmi Day” è inserito nella XVI “Settimana della Cultura d’Impresa” organizzata da Confindustria e nella “Settimana Europea delle Pmi” promossa dalla Commissione europea e coinvolge in tutta Italia oltre mille imprese e più di 41mila giovani. «In campo – aggiunge il presidente della Piccola Industria di Confindustria Piemonte, Carlo Robiglio – ci sono circa il 90% delle associazioni territoriali del sistema Confindustria, oltre a Confindustria Albania, Confindustria Bulgaria e Confindustria Serbia. Quest’anno la giornata delle Pmi si svolgerà anche in Belgio, in collaborazione con la delegazione di Confindustria a Bruxelles, e negli Stati Uniti, e avrà un “focus” sulla lotta alla contraffazione per sensibilizzare i giovani, attraverso testimonianze di imprenditori e iniziative dedicate, sull’impatto di questo fenomeno in termini economici e sociali».
«Questa giornata – conclude Francoli – non costituisce soltanto un importante momento di incontro tra aziende e scuole, ma un modo per far tornare al centro del dibattito le prospettive di lavoro dei giovani: vogliamo raccontare agli studenti le nostre esperienze nel presente con la consapevolezza che loro vivranno un futuro che è ancora tutto da scrivere ma che possono già da oggi approcciare concretamente, per iniziare un percorso che li renda parte del nostro mondo».