Share |

Informazione e formazione

Gli step fondamentali per avviare una carriera come magazziniere

Novara - In un contesto lavorativo così complesso è un'ottima idea avviare una carriera come magazziniere per due motivi principali: è una figura richiestissima dopo il boom degli e-commerce e delle consegne a domicilio e inoltre risulta relativamente facile accedere a questo lavoro poiché non sono richieste lauree o studi specifici.

Benché chiunque teoricamente può lavorare come magazziniere, è però importante informarsi e formarsi adeguatamente per risultare più appetibili agli occhi delle aziende.

C'è un falso mito secondo il quale il magazziniere non deve avere particolari competenze o abilità, poiché ha semplicemente il compito di ordinare dei prodotti in magazzino.

Forse era così fino a qualche decennio fa, ma oggi le cose sono radicalmente cambiate.

Il magazziniere deve essere in grado di interfacciarsi con i moderni software di magazzini, avere ottime doti comunicative, conoscere le principali nozioni amministrative e preferibilmente parlare una o più lingue straniere.

I magazzini sono sempre più settorializzati, perciò ai magazzinieri vengono richieste mansioni specifiche come fare l'inventario, organizzare correttamente tutti i processi di picking & packing, gestire la merce in entrata e in uscita, controllare le giacenze, guidare i muletti e tante altre ancora.

Naturalmente non tutte le mansioni elencate vengono svolte da un singolo magazziniere, che però deve avere un elevato livello di specializzazione per arricchire il suo curriculum.

Il patentino di mulettista, ad esempio, apre diverse porte lavorative poiché non sono molte le persone in grado di guidare un muletto.

Ecco perché, oltre ad una corretta informazione, è necessario anche formarsi seguendo appositi corsi professionali per migliorare le proprie competenze.

Acquisendo maggiori nozioni da semplice magazziniere, che può ambire ad uno stipendio di 1.100-1.200 euro, è possibile fare carriera fino a ricoprire ruoli di grande responsabilità all'interno dell'azienda.

I magazzinieri senior, che hanno il compito di gestire in toto l'intero magazzino, possono guadagnare tranquillamente 1.800-2.000 euro, ma anche di più a seconda delle responsabilità.

Basta digitare nei motori di ricerca cerco lavoro magazziniere per ritrovarsi dinanzi un'offerta molto ampia, che però spesso risulta disordinata. Ecco perché sarebbe un'ottima idea affidarsi agli aggregatori di offerte, come magazzinieri.it, dove invece è possibile accedere alle varie proposte di lavoro più in linea e catalogate secondo le proprie aspirazioni e competenze.

Magazzinieri.it prevede due aree: una destinata alle persone in cerca di lavoro e l'altra alle aziende che hanno bisogno di personale qualificato.

Chi è in cerca di lavoro deve indicare la posizione per la quale si candida e l'area geografica di riferimento, per poi avviare la ricerca. In pochi secondi verranno indicate le posizioni disponibili secondo i criteri selezionati.

Stesso discorso vale per le aziende che, una volta inseriti i filtri di ricerca, possono accedere e visualizzare i CV digitali corrispondenti.

Un bel vantaggio per entrambi: i lavoratori possono recuperare tempo prezioso senza inviare CV a raffica, mentre le aziende possono tagliare i costi per la selezione del personale e trovare rapidamente le figure di cui hanno bisogno a beneficio di una maggiore produttività.