Novara - È stato sottoscritto il nuovo Protocollo di collaborazione fra Confartigianato Imprese Piemonte e Intesa San Paolo. L’accordo riprende i contenuti dell’intesa nazionale ed è finalizzato a mettere a disposizione delle imprese associate al sistema confederale strumenti di credito per agevolare processi di innovazione, investimento, sostenibilità ambientale e valorizzazione del capitale umano. “L’accordo è molto interessante per le piccole imprese artigiane” spiega Amleto Impaloni, direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale “con nuove linee di credito supportare da plafond nazionale di cinque miliardi di euro, finanziamenti innovativi per accelerare la sostenibilità e la digitalizzazione, iniziative per l’accesso ai fondi del PNRR, sostegno a fronte del rincaro di materie prime ed energia”.
Presenti agli incontri i referenti di sede e dell’Ufficio credito di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale e, a Novara, i referenti, direttori di filiale e i gestori aziende delle filiali dell'area Retail Novara di Intesa San Paolo. Per Intesa San Paolo, a Novara e Verbania era presente Giulia Del Prete, Direttore Commerciale Retail Piemonte nord Valle d'Aosta e Sardegna; a Vercelli, Augusto Piero Rossi, Direttore Area Retail Vercelli. Presenti inoltre i direttori di filiale e gestori di aziende dell’istituto di credito. Presenti a Novara anche: Claudio Berardengo (Specialista Direzione Regionale Intesa Sanpaolo); Raffaella Bugini (Direttore Area Retail Novara Intesa Sanpaolo) Michele Martucci e Monica Daffara, direttori delle due filiali cittadine della banca. A Verbania: Andrea Collaro Direttore Area Retail Verbania Intesa Sanpaolo), Barbara Boniforti (Direttore filiale Verbania Intesa Sanpaolo); a Vercelli Eliana Fortis (Direttore filiale Intesa Sanpaolo Vercelli)
Soddisfazione per l’accordo è stata espressa anche dal segretario regionale di Confartigianato Imprese Piemonte, Carlo Napoli, che intervenendo all’incontro di Novara ha rimarcato l’importanza dell’intesa fra mondo delle imprese e mondo del credito, con il ruolo fondamentale di coordinamento delle associazioni di categoria. Per una valutazione sull’accesso ai benefici dell’accordo, potranno rivolgersi all’Ufficio credito di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, nelle sedi dell’associazione o scrivere alla mail credito@artigiani.it.