Share |

JUNIOR ENTERPRISE UNIVERSITÀ DEL PIEMONTE ORIENTALE

Novara - Il 25 febbraio scorso il Team di JEUPO ha incontrato il Sindaco Alessandro Canelli che oltre ad essere molto interessato a questa realtà giovane e imprenditoriale sosterrà a pieno il suo sviluppo nel territorio. In un colloquio durato un’ora tanti sono stati i temi trattati dalla volontà dell’amministrazione di investire nei giovani novaresi all’importanza della formazione professionale delle risorse universitarie del territorio.

“Siamo onorati di questo incontro con il Sindaco - spiegano dal gruppo - l’amministrazione locale ha a cuore i giovani della città e ha voluto farci raccontare la nostra realtà e per comprenderne potenzialità e necessità. Per noi è molto importante il suo sostegno, Novara c’è e sostiene le iniziative dei giovani, la fortuna di avere un territorio prospero a livello imprenditoriale é impagabile ma ancor di piú lo è avere un’amministrazione capace di recepire e dare valore agli studenti che si mettono in gioco con le loro iniziative”.

Il sindaco Alessandro Canelli: “Gli studenti della nostra Università del Piemonte Orientale meritano particolare attenzione nella loro capacità di essere propositivi e innovativi: ho incontrato quindi con grande piacere i ragazzi dello JEUPO, che mi hanno raccontato con entusiasmo l'esperienza alla quale hanno dato vita a #Novara e i loro progetti che vogliamo trovino attuazione nel nostro tessuto socio-economico”.

Una figura chiave che ha sempre sostenuto JEUPO è il Consigliere Comunale Edoardo Brustia, che “si è fatto ambasciatore del nostro progetto fin dal giorno zero spronandoci a investire sull’imprenditorialità giovanile e sostenendoci in tanti step fondamentali nel nostro processo di formazione. Essendo lui in primis una figura giovane e impegnata nel sociale si è fin da subito interessato alla nostra realtà, a lui va la nostra immensa gratitudine per averci fatto credere in un grande sogno, JEUPO, che ora è diventato realtà”.

JEUPO (Junior Enterprise Università del Piemonte Orientale) è un’associazione no-profit apolitica e non religiosa fondata e gestita dagli studenti dell’università del Piemonte Orientale. Questa realtà si pone come mission quella di essere un ponte per i giovani studenti universitari tra quella che è la formazione accademica e il mondo del lavoro. Far parte di JEUPO è una scelta etica e professionale che permette di apprendere know-how e restituirlo attraverso un consolidato processo di GIVE-BACK all’Ateneo di appartenenza e all’interno network di cui fa parte. Il gruppo di JEUPO si fonda su valori imprescindibili e necessari per ogni suo componente: professionalità, determinazione, multiculturalità, imprenditorialità e una spiccata capacità per il lavoro di squadra. JEUPO si prefigge di offrire servizi alle aziende e reinvestire il ricavato per aumentare il valore aggiunto da immettere nel contesto in cui si trova. Innovazione, esperienza e pensiero laterale sono le tre caratteristiche che differenziano JEUPO dalle altre proposte di mercato. Giovani al servizio del mercato del lavoro mossi non dal fine di lucro ma dalla volontà di consolidare le loro competenze e di trasformarle in added value per il tessuto sociale di cui fanno parte.

JADE ITALIA - IL NETWORK DI CUI JEUPO FA PARTE JADE Italia è la Confederazione Italiana delle Junior Enterprise. Con 25 anni di storia alle spalle, si occupa di dare supporto alle realtà italiane nel loro lavoro affinchè il marchio “Junior Enterprise” continui ad essere un sinonimo di qualità. La loro missione consiste nel garantire la continua crescita delle Junior del nostro network e favorirne la nascita di nuove. Rappresentando il Movimento in Italia e all’estero, la confederazione di JADE ITALIA si propone come un punto di contatto tra le JE per incoraggiare l’integrità del network nazionale e lo scambio di best practice. Tra le Junior Enterprise più famose ricordiamo: JEME Bocconi, JETOP Politecnico di Torino, JECATT Cattolica di Milano e JELIUC Liuc di Castellanza.

Il team di JEUPO è un team interculturale di 21 studenti, provenienti da sei corsi di laurea differenti tra cui: economia, giurisprudenza, management e HR. Il CdA è formato da: Andrea Annalisa Baiardi presidente, Edoardo Ceffa vice presidente, Paolo Manna tesoriere, Mattia Borruto international manager e Marco Minutillo segretario generale. I manager delle aree sono: Alessandro Fossati Area It, Martino Cipriani Area Legale, Martina Alandi Area Comunicazione, Martina Gasdi Area Formazione, Simone Pacitti Area Hr, Luca Lostumbo Area Commerciale. I consulenti sono: Edoardo Farrauto, Marianna Piceno, Giorgio Cuzzocrea, Alessandro Maccario, Kaoula Bouchadra, Valentina Witri, Alberto Muzzioli, Emma Cremante, Jessica La Pietra, Loris Anyaegbuna.

L’idea nasce dal presidente Andrea Annalisa Baiardi: “Era marzo 2018 quando per pura serendipità entro in contatto con i ragazzi di JEBE, la Junior Enterprise della scuola superiore Sant'Anna di Pisa. Ho partecipato e vinto il loro business game ma la vera vittoria è stata conoscere la realtà delle JUNIOR ENTERPRISE. Per me è stata un vera rivoluzione, studenti universitari d'eccellenza che offrono servizi di consulenza alle aziende in una formula no-profit che nobilita ancora di più la loro esperienza e impegno in questo campo. Da questo incontro e dalla grande fortuna di averli potuti conoscere personalmente è nata l'idea di portare questa realtà anche a Novara, nella mia università. E così a qualche mese di distanza, tanto lavoro e un team di 21 ragazzi che si sono fidati di me e di questo progetto stiamo fondando JEUPO. L'associazione no-profit di studenti dell'Università del Piemonte Orientale che è da poco entrata a far parte di JADE ITALIA, network di eccellenza che racchiude tutte queste realtà giovani e dinamiche presenti nelle migliori università italiane. Abbiamo anche una pagina ufficiale JEUPO e a breve anche un sito web. Grazie a chi c'è stato e a creduto in me, in JEUPO e ora nel nostro TEAM. Il cambiamento è sempre figlio dell'audacia.”