Share |

L’alta sartoria novarese in passerella all’Artigiano in Fiera

Paolo Rovellotti

Novara - “Semplicemente fatto a mano” sarà il titolo dell’evento che vedrà protagoniste alcune sartorie novaresi all’Artigiano in Fiera, la mostra-mercato dedicata all’artigianato di qualità, in programma dall’1 al 9 Dicembre 2012 a Fieramilano (Rho-Pero). Giovedì 6 dicembre, alle ore 16.30, si svolgerà presso lo stand della Regione Piemonte una sfilata di abiti esclusivi realizzati dalle seguenti imprese artigiane: Rossana Maglieria, Sartoria Perrera Michele, Centro Spose M&G di Salsa Barbara, Sartoria Mora, Antonella Boffelli, Modelljosè e Pellicceria Anna Giroli. Presentatore dell’evento D5 Angel. Una settantina le creazioniuomo/donna che saliranno in passerella, con abiti da sposa e da cerimonia e capi in maglieria e pellicceria corredati da accessori e bijoux disegnati e prodotti da aziende artigiane novaresi.

L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto “Mestieri vacanti: la salvaguardia della sartoria di alta gamma novarese” promosso da Camera di Commercio di Novara e Provincia di Novara - Assessorato Cultura e Politiche Giovanili, in collaborazione con Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, I.P.S.I.A. “Bellini” di Novara e Formaper, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano. Il progetto si è articolato in una serie fasi, prevedendo la realizzazione di workshop formativi dedicati alle imprese, un laboratorio professionalizzazione per giovani diplomate, corredato da uno stage di tre mesi, oltre ad alcune visite di studio, tra cui quelle presso i Laboratori-atelier Ansaldo del Teatro alla Scala e presso la Sartoria A. Caraceni di Rita Maria Caraceni e C. S.n.c. di Milano. A ciò si aggiunge un’esposizione di abiti realizzata nell’ambito della “Vetrina dell’Eccellenza Artigiana”, svoltasi sabato 24 e domenica 25 novembre a Novara.

«Questa iniziativa nasce dalla volontà di valorizzare le competenze di imprenditori e giovani per lo svolgimento di un’attività sartoriale, con l’obiettivo di favorire innovazione e continuità d’impresa – spiega Paolo Rovellotti (nella foto), presidente della Camera di Commercio di Novara – I positivi riscontri ottenuti confermano che per avere successo occorre puntare ad una qualità su misura, qualità che abbiamo voluto rendere ancor più visibile attraverso una rassegna di grande richiamo, quale l’Artigiano in Fiera».