Novara - Giovedì 10 febbraio 2022, alle 15, nello stabilimento Radici Chimica di via Fauser 50 a Novara, Confindustria Novara Vercelli Valsesia (Cnvv) e RadiciGroup organizzano il convegno "L’approccio ESG come strategia d’impresa", con partecipazione in presenza (posti limitati, ingresso con green pass rafforzato) o in diretta streaming, inviando una richiesta a esg@cnvv.it. L’acronimo ESG (Environment, Social, Governance) identifica gli indicatori di natura non finanziaria che misurano l’impatto ambientale (E), il rispetto dei valori sociali (S) e gli aspetti di buona gestione (G) di una organizzazione; si tratta di fattori che rappresentano una percentuale crescente di quello che verrà considerato l’effettivo "valore" di un’azienda. Questo interesse deriva dal diffondersi di nuove sensibilità sui mercati, nelle filiere produttive e fra i consumatori, oltre che dall’imminente approvazione della nuova Direttiva UE sul Reporting di sostenibilità d’impresa che prevede nuovi obblighi di rendicontazione a partire dal 2023.
I lavori saranno aperti dai saluti di Maurizio Radici, vicepresidente di RadiciGroup, Gianni Filippa, presidente di Cnvv, e Roberta Lombardi, direttore del Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica (Disste) dell’Università del Piemonte Orientale. Seguiranno gli interventi di Eliana Baici, docente del Disste, sul tema “Perché ESG?”, e di Daniela Bernocchi, segretario generale per l’Italia del Global Compact Network delle Nazioni Unite, dal titolo “L’impegno per Agenda 2030”. “La Corporate Reporting Directive e i nuovi obblighi di rendicontazione per le imprese” saranno oggetto della relazione di Franco Amelio, Sustainability Leader di Deloitte & Touche, a cui seguiranno i contributi di quattro importanti aziende del territorio, che illustreranno quanto da loro già fatto per la sostenibilità in un’ottica ESG: interverranno per RadiciGroup Stefano Alini (CEO Radici InNova), per Gessi Spa Giovanni Versaci (Strategy Director), per Lavazza Group Mario Cerutti (Chief Institutional Relations & Sustainability Officer) e per Loro Piana Spa Cecilia Cerra (Head of Corporate Social Responsibility). Al termine è prevista una sessione di domande e risposte con i partecipanti.
L'evento costituisce la prima azione nell’ambito del "Progetto ESG" di Cnvv, che fornirà alle imprese associate informazioni, formazione e consulenza attraverso webinar, convegni, corsi, visite di studio in "aziende modello", gruppi di lavoro, assistenza e consulenza per la redazione del "Bilancio di sostenibilità", anche in convenzione con società specializzate.