Share |

L’arte del comprendere e dello spiegarsi

Corso coaching per sviluppare capacità relazionali in ambito professionale e personale. Iscrizioni entro mercoledì 12 luglio
Anna Ida Russo

Novara - Saper comunicare in modo efficace per entrare in empatia con il proprio interlocutore: questo l’obiettivo dell’attività di coaching organizzata dal Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile e dalla Camera di Commercio di Novara nelle giornate di lunedì 17 e 24 luglio, dalle ore 9.30 alle 16 presso la sede camerale di Via degli Avogadro 4, a Novara. La proposta formativa, intitolata “L’arte del comprendere e dello spiegarsi” e curata dalla coach e counselor Rosanna Orlando, si rivolge a imprenditori e aspiranti imprenditori, con priorità per piccole e medie imprese della provincia di Novara.

L’attività prevede momenti di lezione, prevalentemente interattiva, alternati a esercitazioni individuali e di gruppo, utilizzando gli strumenti tipici dello storytelling, inteso come capacità di collegare gli elementi di realtà all’interno di una cornice inedita che consenta di spostare il punto di vista dell’altro.

«Riconoscere linguaggio, valori e punti di vista del proprio interlocutore è fondamentale per creare un terreno comune che renda possibili la relazione, anche di tipo commerciale, e il lavoro di squadra – spiega Anna Ida Russo, presidente del Comitato provinciale per la promozione dell’imprenditoria femminile – Dopo i riscontri positivi dell’attività di coaching promossa dal Comitato lo scorso anno, proponiamo ora un nuovo corso, pensato per far sì che i partecipanti possano allenarsi a riconoscere le cornici con cui le persone interpretano la realtà e il modo in cui questi filtri influenzano le proprie e altrui decisioni. Gli incontri, organizzati secondo il format del laboratorio interattivo, consentiranno inoltre di testare quali sono i possibili conflitti e le incomprensioni scatenati dal confronto tra orientamenti di tipo diverso e quale può essere, viceversa, la chiave di volta per superare i contrasti, effettivi o potenziali, favorendo una collaborazione efficace che consenta di raggiungere più facilmente i propri obiettivi professionali e personali».   

Il corso prevede una quota di iscrizione pari a 50,00 euro (IVA inclusa) per ciascun partecipante. Le domande dovranno essere inviate alla Segreteria Organizzativa entro mercoledì 12 luglio 2017 utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sitowww.no.camcom.gov.it (sezione Appuntamenti). La Segreteria invierà una e-mail di conferma con le indicazioni necessarie per perfezionare l’iscrizione e provvedere al versamento della quota.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Camera di Commercio - Settore Promozione (servizi.imprese@no.camcom.it; telefono: 0321.338.292).