Novara - Giovedì 25 maggio a partire dalle 9, nella sede dell'Associazione Industriali di Novara, in C.so Cavallotti 25, a Novara, si terrà un incontro intitolato “L’edilizia residenziale in provincia di Novara - i benefici fiscali e gli strumenti per la ripresa”. Organizzato da Ain, Ance Novara, Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Novara e Fimaaa, la Federazione nazionale dei mediatori e degli agenti d'affari, l’incontro ha come obiettivo fare il punto sulla situazione del settore delle costruzioni e mettere in evidenza le più rilevanti tematiche fiscali legate al mercato immobiliare.
«Nel Novarese – spiega Emilio Brustia, presidente di Ance Novara, l'associazione che riunisce i principali costruttori edili del territorio – il mercato delle costruzioni residenziali è ancora caratterizzato da momenti di incertezza, ma è anche contraddistinto da segnali incoraggianti che vanno analizzati e resi disponibili attraverso la conoscenza dei vantaggi di cui si può usufruire nell’acquistare un immobile ad uso personale o a fini locativi. Gli ultimi dati a livello nazionale, resi noti nei giorni scorsi dal rapporto realizzato da Agenzia delle Entrate e Abi, hanno registrato nel 2016 un incremento delle compravendite del 18,9%; in totale sono state vendute 533.741 abitazioni, con una superficie media di 106,6 metri quadrati, per un valore complessivo di 90 miliardi di euro. Dopo gli aumenti tendenziali del 3,5% nel 2014 e del 6,5% nel 2015, si tratta di un incremento davvero significativo, che fa sperare che il mercato immobiliare abbia definitivamente lasciato alle spalle gli anni della crisi. Parleremo anche di questo durante l’incontro, approfondendo le distinzioni tra il molto fiorente mercato dell’usato e quello, ancora in difficoltà, del nuovo, per via delle differenziazioni di prezzo e di sgravi fiscali».
Il programma dei lavori prevede inizialmente la relazione di Brustia, che illustrerà gli interventi di Ance nei confronti del Governo e la posizione dei costruttori edili sulle tematiche di particolare rilevanza per il settore, alla quale seguirà la relazione di Mauro Nicola, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Novara, sul tema “Novità e conferme in termini di vantaggi fiscali nell’acquisto di un immobile”. Lo strumento del “rent to buy” alla luce della normativa vigente verrà poi illustrato da Mario Monteverde, avvocato del Foro di Novara, mentre concluderà l’incontro, prima della sessione di domande e risposte con il pubblico, il “Focus sul mercato immobiliare nel territorio novarese” da parte del presidente regionale della Fimaa, Andrea Leo (nella foto).