Share |

L’EUROPA CREDE NELLA CAPACITA’ DEL NOVARESE DI CREARE IMPRESA

L'assessore provinciale Policaro

Novara - Nell’ambito dei finanziamenti previsti dai Programmi Operativi Regionali e destinati dal Fondo Sociale Europeo per la creazione di nuove imprese, Novara risulta la Provincia che ha ottenuto più fondi in rapporto al numero di abitanti. I contributi accordati da Finpiemonte sono pari al 15,4% dei fondi totali a disposizione delle Province piemontesi; ovvero circa il doppio dell’incidenza provinciale in base alla popolazione (circa l’8% del territorio regionale).

Quasi la totalità degli importi concessi (circa 480 mila Euro) sono stati allocati e una buona metà dei finanziamenti sono stati già erogati. “Un grosso merito va all’Ati ‘Nuovolavoro.it’, che con i suoi sportelli dislocati sul territorio ha saputo raccogliere i business plan più interessanti e meritevoli del finanziamento europeo”, spiega l’assessore provinciale al Lavoro, Giuseppe Policaro.

Dopo aver impiegato ben 11 milioni di Euro nel solo 2010-2011 in materia di politiche per il lavoro, un ulteriore segnale di attenzione per contrastare la disoccupazione e favorire la ripresa economica. “Unitamente all’attività dell’Usi, l’ufficio sostegno imprese, con oltre 500 contatti avviati, possiamo dire di aver fatto il possibile. In un simile contesto macroeconomico - conclude Policaro - anche un solo posto di lavoro in più, anche una sola persona ricollocata, piuttosto che un’impresa economicamente risollevata, è un risultato fondamentale”.