Novara - Evento fieristico di riferimento in Kazakistan per costruzioni, macchinari, materiali, componenti e finiture, la rassegna “KazBuild” è giunta quest’anno alla ventunesima edizione. La fiera, organizzata contestualmente ad Aquatherm, manifestazione specifica per riscaldamento, ventilazione ed aria condizionata, si è svolta dal 2 al 5 settembre 2014 ad Almaty. All’interno della collettiva italiana organizzata dall’ICE (Istituto per il Commercio Estero) vi era anche una rappresentanza di imprese novaresi e vercellesi coordinata dall’E.V.A.E.T, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Novara: Brandoni S.p.A., Emmevi Rubinetterie S.r.l., Far Rubinetterie S.p.A., Ferplast S.r.l., Fir Italia S.p.A., Margaroli S.r.l., Officina Meccanica Sestese S.p.A., Officine Rigamonti S.p.A. e Vifra S.r.l. Durante la manifestazione le imprese hanno ricevuto la visita di Vladislav Galiev, vice presidente della Commissione edilizia che fa capo al Mistero dello Sviluppo Regionale kazako.
«La partecipazione a questa nuova edizione della fiera ha consentito alle nostre imprese di approfondire o allacciare contatti con potenziali partner – commenta Gianfredo Comazzi, presidente dell’E.V.A.E.T. –Diverse aziende hanno infatti organizzato visite presso sedi o showroom locali, a conferma di una richiesta di qualità da parte degli operatori kazaki, i quali hanno trovato nel Made in Italy una risposta alle proprie esigenze. Non a caso la collettiva italiana è risultata la più numerosa tra i Paesi espositori e l’ICE ha già confermato la propria presenza alla prossima edizione della rassegna, in modo da consolidare il legame con un mercato di grande interesse».
L’iniziativa rientra nel Progetto Integrato di Filiera (PIF) “Design Building Living” (Progettare Costruire Abitare), gestito da Ceipiemonte su incarico di Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte e delle Camere di Commercio piemontesi.
Il calendario degli appuntamenti dell’E.V.A.E.T. proseguirà con una missione imprenditoriale a Singapore e Hong Kong, in programma dal 12 al 17 ottobre 2014.