Novara - Si è svolto oggi presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, il Convegno Gestione del personale e successo aziendale – Sistemi innovativi di gestione e valutazione del personale, sulla base di una ricerca curata e presentata dall’Università “A. Avogadro” in collaborazione con lo Studio Miazzo di Novara. Il campione di aziende selezionato fa parte di quel tessuto di piccole e medie imprese che rappresentano il 98% delle aziende italiane, contribuendo al 72% dell’occupazione totale del paese e la provincia di Novara ne è lo specchio. Le realtà intervistate sono 105, l’88% delle quali risultano avere natura familiare e vedono impegnata la prima e seconda generazione: il grado di diffusione dei sistemi di gestione del personale è da imputarsi principalmente alle dimensioni dell’organizzazione. Le imprese attribuiscono un’elevata importanza al proprio capitale umano e alla loro valorizzazione in ottica di una crescita della realtà stessa ed è per questo motivo che sono attente allo sviluppo e alla gestione delle risorse umane. Dal campione analizzato emergono differenze rilevanti tra settore manifatturiero e dei servizi con un atteggiamento difensivo delle imprese a discapito di una gestione del personale. Dall’analisi effettuata risulta chiaro come le performance organizzative delle aziende siano influenzate dall’adozione di sistemi professionali di gestione del personale. La percentuale di aziende che implementano i sistemi operativi riguardanti l’amministrazione delle risorse umane è pressoché proporzionale alla dimensione del fatturato e la percentuale di aziende che vantano un utile in bilancio è correlata positivamente alla percentuale di adozione dei sistemi di gestione del personale.
“I risultati del convegno confermano la tendenza del mercato delle PMI – afferma Lorenzo Miazzo, Presidente di Studio Miazzo.Queste imprese sono il tessuto del nostro paese ma in questo momento storico in cui stanno riducendo all’osso il personale non possono permettersi di gestirlo in modo sbagliato o non competente e le “case history” delle multinazionali che gestiscono in maniera professionale il loro personale sono lì a dimostrarlo. Si cresce quando anche il capitale umano cresce ed è motivato: i nostri imprenditori sempre più si devono concentrare sul “core business” delle aziende per potersi sviluppare e devono delegare l’importantissimo ruolo di gestione e crescita del personale a professionisti che li possono supportare, con un occhio ai costi, anche in questo caso. A noi del settore lo stimolante compito di dare loro strumenti efficaci e risposte concrete”.
Studio Miazzo: "Grazie a un metodo di lavoro contraddistinto fin dall’inizio dall’attenzione per le innovazioni tecnologiche, lo Studio Miazzo è un punto di riferimento nel campo della consulenza del lavoro, dell’amministrazione del personale, della gestione contrattuale dei rapporti di lavoro e delle relazioni sindacali. Studio Miazzo attualmente conta sul concreto lavoro di 50 persone, esperte nei diversi ambiti, a queste si aggiungono i responsabili dell’area informatica, che hanno sviluppato diversi software appositamente pensati per la gestione delle presenze, dell’archivio dei documenti, della contabilità aziendale e della gestione del personale. Lo studio gestisce più di 11.000 buste paga e ha ottenuto la Certificazione di Qualità ISO 9001:2008 già dal 1998. Con sedi a Novara, Milano, Borgomanero (NO) e Corbetta (MI) lo Studio Miazzo oggi si presenta sul mercato del lavoro nazionale con una soluzione innovativa per le piccole, medie e grandi imprese, HEXELIA: un sistema che consente una riduzione importante in termini economici e di tempo effettivo nella gestione amministrativa del personale interno alle aziende".