Share |

La direzione giusta. Come cambierà il controllo di gestione nei prossimi anni

Aureliano Curini

Novara - “La direzione giusta. Come cambierà il controllo di gestione nei prossimi anni” è il titolo dell’incontro che si terrà mercoledì 3 febbraio 2016, alle 18, nella sede dell'Associazione Industriali di Novara, in C.so Cavallotti 25, a Novara, e che avrà come relatore Giorgio Ziemacki, noto consulente di Organizzazione e Controllo di gestione, da tempo collaboratore dell'Ain in iniziative formative.  

«La crisi mondiale che ha colpito le imprese – spiega il direttore dell'Ain, Aureliano Curini (nella foto) – ha cambiato molte regole del gioco. La contrazione dei fatturati e, soprattutto, della redditività impone un’attenzione massima ai dati economico-finanziari delle aziende. Il controllo di gestione è una delle aree che maggiormente sta subendo, e sicuramente subirà, i mutamenti più consistenti per supportare in modo nuovo e sempre più raffinato il management. L’incontro si propone di riassumere i 10 punti principali su cui concentrarsi per far crescere in modo strategico il proprio sistema di controllo interno e per fornire strumenti sempre più evoluti di “pilotaggio” che consentano alle nostre aziende di affrontare il futuro in modo vincente».

Il programma dei lavori prevede la trattazione di vari temi, relativi alle modifiche che hanno caratterizzato e caratterizzeranno il controllo di gestione nei prossimi anni, tra cui: la nuova impostazione del sistema di controllo di gestione; la nuova lettura del conto economico; le nuove tecniche di pricing; la classificazione dei costi in funzione degli obiettivi; la nascita/implementazione di nuovi indicatori; la nuova costruzione del budget; la trasformazione dei centri di costo in centri di profitto; la gestione del rischio: come attuarla; la creazione del valore: come calcolarla; la costificazione dei processi e il nuovo calcolo del costo del prodotto.