Novara - Il 10 e l’11 aprile 2014 il Foraz, consorzio interaziendale di formazione professionale che fa capo all'Associazione Industriali di Novara, organizza il corso intitolato “La specificazione geometrica di prodotto: l’approccio del sistema integrato di norme Gps”, che è rivolto a disegnatori e progettisti meccanici, tecnici dell’industrializzazione di prodotto, operatori e programmatori di macchine utensili, operatori del controllo qualità e addetti al collaudo meccanico in produzione. Il corso, della durata di 16 ore, si svolgerà nella sede del Foraz, in C.so Cavallotti 23/A, a Novara, con orario dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17,30 e consentirà di attribuire, leggere e interpretare le caratteristiche geometriche dei prodotti meccanici nelle fasi di progettazione, produzione e verifica secondo le più recenti norme di riferimento.
«La normativa di riferimento per la specificazione e la verifica delle caratteristiche geometriche e dimensionali dei prodotti – spiegano dal Foraz – è in continua evoluzione ed è organizzata, a livello internazionale, in un sistema di norme integrate denominato Gps (Geometrical Product Specification). Questa evoluzione normativa richiede un costante aggiornamento e il corso ha lo scopo di presentare i più recenti sviluppi del sistema Gps, approfondendo, in particolare, i contenuti della recente norma Uni En Iso 1101 sulle tolleranze geometriche, che è entrata in vigore il 21 marzo 2013».
Le lezioni saranno tenute da Alberto Zaffagnini, ingegnere meccanico membro della Commissione Tecnica UNI “Tpd e Gps Documentazione, specificazione e verifica geometriche dei prodotti” e del Gruppo di Lavoro 5 (“Macchine di misura a coordinate”) e avranno il seguente programma: Introduzione e concetti generali; Cenni storici; Il sistema di norme integrate Gps; Le tolleranze geometriche; La nuova norma Uni En Iso 1101:2013; I principi fondamentali e la norma Uni En Iso 8015; Principi di attribuzione delle tolleranze dimensionali e geometriche: principi di indipendenza, interdipendenza e inviluppo; Modificatori: i requisiti di massimo materiale e di minimo materiale; Esempi ed esercizi di interpretazione delle tolleranze geometriche; Nuovi approcci per la quotatura: tolleranze di profilo rispetto ad un riferimento; La caratterizzazione micro geometrica delle superfici: la rugosità e l’ondulazione; L’oggettività della verifica: gli operatori di specificazione; La variabilità dell’esito del controllo senza gli operatori di specificazione; Verifiche di conformità a requisiti specificati.
Le iscrizioni si chiudono il 3 aprile 2014. Ulteriori informazioni sul sito “www.foraz.it” o alla segreteria del Foraz (tel. 0321-620145).