Novara - Si è svolto questa mattina l’incontro “Novara Internet Day” organizzato dalla Camera di Commercio di Novara, con il supporto di Unioncamere e InfoCamere, per celebrare il trentesimo anniversario della prima connessione dell’Italia alla rete, avvenuta il 30 aprile 1986. L’evento, a cui ha preso parte una cinquantina di studenti degli istituti scolastici “G. Fauser”, “G. Omar” e “O.F. Mossotti” di Novara, ha offerto l’occasione di far scoprire ai “nativi digitali” le opportunità offerte dalle rete e dalle nuove tecnologie in termini di servizi, a partire da quelli erogati dal sistema camerale.
«Le Camere di Commercio sono state le prime pubbliche amministrazioni a mettere in rete i dati sulle imprese, fino ad allora isolati negli archivi cartacei di ciascun ente – ha esordito Maurizio Comoli, presidente dell’Ente camerale novarese – Era “internet prima di internet”, nella convinzione che condividere è il primo passo per crescere».
Sono seguiti i saluti di Gabriella Colla, coordinatrice Ufficio Studi e Programmazione Ufficio Scolastico Territoriale di Novara, la quale ha invitato gli studenti a partecipare al concorso per il miglior video sulla ricorrenza InternetDay, e di Paolo Sironi, direttore generale Comune di Novara. A illustrare gli strumenti digitali a servizio delle imprese resi disponibili dalle Camere di Commercio è stato Stefano Crema, consulente InfoCamere, cominciando dai dati contenuti nel registro imprese: 6 milioni di imprese registrate a livello nazionale e 10 milioni di persone presenti, con un data center all’avanguardia che nel 2015 ha erogato circa 20 milioni di visure online e gestito oltre 3 milioni di pratiche telematiche.
Dati ufficiali, e quindi certi, che è possibile esplorare attraverso strumenti di navigazione visuale, come RiVisual, presentato da Roberto Gado, responsabile Settore Registro Imprese e attività anagrafiche della Camera di Commercio di Novara, o analizzare in maniera sia aggregata che puntuale, come nel caso dei bilanci societari grazie al servizio InBalance, illustrato da Tiziana Mazzon, responsabile Settore Studi e tutela del consumatore della Camera di Commercio di Novara. Gli studenti sono stati inoltre coinvolti nella scoperta dei Social Network in ottica business e degli strumenti di Google per le imprese attraverso gli interventi di Emanuele Poggia e Maria Chiara Bello, “digitalizzatori” del progetto “Eccellenze in digitale”.
La parola è quindi passata alle imprese: Lorenzo Lener, direttore dell’Incubatore d’impresa universitario Enne3 di Novara, ha introdotto le storie di successo e innovazione raccontate da Giorgio Barbaglia di Uniwear srls (start up innovativa nel settore IT e impegnata nello sviluppo di tecnologie innovative per l'Internet del futuro) e di Lorenzo Ricciardi di Karmahouse srls (start up innovativa in ambito media e comunicazione, sviluppatrice dell’app SwishUp, il personal community shopper). Lo sviluppo della rete in fibra ottica del Comune di Novara, con 133 km di cavi installati, è stata raccontata da Alvaro Canciani, dirigente Servizio ICT del Comune di Novara e da Paolo Roato, istruttore tecnico.
Uno sviluppo reso possibile dal ruolo pioneristico dell’istituto Fauser che, come ha ricordato il docente Maurizio Monteduro, nel 1993 ha permesso l’avvento di Internet a Novara, diventando un Centro di Eccellenza per tecnologia ICT già alla fine degli anni Novanta e avviando numerose collaborazioni con gli enti locali. Tra queste quella con il MIUR- Direzione Generale Regionale e con il Comune di Novara, il cui servizio Novara Wi-Fi conta oggi 30mila iscritti.