Share |

Leadership ed intelligenza emotiva: giornata di formazione all’Ain

Roberto Francoli

Novara - Martedì 23 luglio dalle 9 alle 18 nella sede dell’Associazione Industriali di Novara, in C.so Cavallotti 25, a Novara, il Comitato per la Piccola Industria dell’Ain organizza un seminario intitolato “Leadership ed intelligenza emotiva”, che si inserisce in un articolato percorso di approfondimento sul tema, avviato nell'autunno 2012 e che ha già registrato, nel corso del 2013, altre due sessioni formative. Durante l’incontro verrà presentato un metodo per potenziare la propria leadership e migliorare la qualità di vita aziendale e personale grazie allo sviluppo della propria intelligenza emotiva. Relatore sarà Gabriele Gaggiottini, formatore specializzato in management e organizzazione, marketing e vendite, comunicazione e relazione interpersonale, empowerment e gestione delle risorse umane. L'incontro, che sarà caratterizzato da una forte interazione fra i partecipanti e durante il quale saranno utilizzate differenti tecniche, tra lavori di gruppo, presentazione di casi aziendali ed esercitazioni pratiche, avrà i seguenti contenuti: I fondamenti dell’Intelligenza emotiva; Personalità e leadership; I tratti distintivi della nostra personalità; Tre tipi di intelligenza: emotiva, razionale e istintiva; Le passioni dei Leader; Le compulsioni dei Leader; L’apporto alla vita; I punti di forza dei Leader; Le aree di debolezza dei Leader; Le virtù dei Leader; Integrazione, stress e disgregazione della personalità; Lo schizzo dei 9 tipi di Leader; Test, immaginizzazione ed autodiagnosi; Leadership ed intelligenza Emotiva.

«Dopo la positiva esperienza delle scorse edizioni e considerato l’interesse dimostrato nella più recente sessione, svoltasi lo scorso 21 giugno – spiega il presidente del Comitato per Piccola Industria dell’Ain, Roberto Francoli (nella foto) – abbiamo deciso di proseguire con una strategia di formazione che prenda come punto di riferimento e di sviluppo della leadeship imprenditoriale la componente caratteriale, emotiva ed empatica: un approccio innovativo che è stato molto apprezzato dai nostri associati. In una piccola impresa, infatti, le relazioni interpersonali impattano fortemente sia sul clima relazionale sia sull’efficienza operativa. È quindi importante che gli imprenditori che ne sono a capo siano dotati degli strumenti adeguati per comprendere e per gestire al meglio anche queste componenti della “vita” aziendale».