Share |

Lean Thinking – L’arte di migliorare

Roberto Francoli

Novara - Giovedì 10 luglio 2014, alle 9, nella sede dell'Associazione Industriali di Novara, in C.so Cavallotti 25, a Novara, si terrà il convegno intitolato “Lean Thinking – L’arte di migliorare”, organizzato dal Comitato per la Piccola Industria dell’Ain e dal periodico della Piccola Industria di Confindustria, “L’imprenditore”, in collaborazione con Praxi. Obiettivo del convegno è analizzare i punti di forza e di debolezza, gli errori commessi da evitare in futuro e le possibili azioni che possono far crescere la comunità delle aziende che hanno applicato l’approccio “Lean” come creatrici di valore per il sistema-Paese.

«Il deficit di competitività cha caratterizza l’Italia e le sue aziende – spiega il presidente del Comitato per la piccola industria dell’Ain, Roberto Francoli – è noto a tutti. Non è invece noto che un numero crescente di imprese in tutti i settori stia affrontando il problema con il “Lean Thinking”, con risultati più che confortanti. Si tratta di una trasformazione silenziosa e di un processo “endogeno”, guidato in prima persona dalle imprese e dagli imprenditori in risposta alle sfide della globalizzazione e alle implicazioni della crisi che ha colpito il nostro sistema industriale a partire dalla fine del 2008. L’incontro del 10 luglio costituirà un importante momento di riflessione, focalizzato sulle modalità con cui in Italia si sta realizzando con efficacia, ma senza grande clamore, una trasformazione radicale di molte aziende secondo un modello di management già abbracciato da molte imprese nel mondo, da porre al servizio di ricercatori, operatori aziendali, imprenditori, responsabili di politica industriale e sociale».

Il programma dei lavori, che saranno coordinati dal direttore de “L’imprenditore”, Carlo Robiglio, e dal vicepresidente della Piccola Industria di Confindustria, Giorgio Possio, prevede, dopo i saluti di Francoli, la relazione di Arnaldo Camuffo, docente di Lean Management all’Università “Bocconi” di Milano, che sarà intitolato “L’arte di migliorare: il Made in Lean Italy per tornare a competere”. Seguiranno gli interventi di Vito M. Crosetto e di Aldo Gallarà, rispettivamente Senior Partner e coordinatore nazionale e responsabile BU Lean di Praxi, e le testimonianze aziendali di Luigi Maffioli, legale rappresentante della Gottifredi Maffioli Spa, e di Roberto Cimberio, direttore generale della Cav. Uff. Giacomo Cimberio Spa. L’incontro si concluderà con un dibattito con i partecipanti.