Novara - Cia Novara Vercelli VCO esprime soddisfazione per la nomina di Manrico Brustia nel Cda dell’Ente Nazionale Risi, avvenuta nell’ambito della Conferenza Stato Regioni. Brustia, 50 anni, risicoltore a Novara, è un dirigente della Cia, presidente per due mandati di Cia Novara Vercelli VCO, responsabile Settore Riso e Irrigazione Cia Piemonte.
Dichiara Brustia: "Ringrazio la Regione Piemonte e in particolare l’assessore Marco Protopapa per avere sostenuto la mia candidatura. In un momento di crisi politico-economica a livello globale, è sempre più importante difendere e valorizzare il riso italiano. Metto quindi a disposizione dell’Ente Risi e dei risicoltori tutta la mia esperienza e disponibilità".
Aggiunge il presidente provinciale Andrea Padovani: "Siamo orgogliosi di questa nomina, abbiamo lavorato tanto in questa direzione. Un novarese di grande esperienza saprà valorizzare il territorio e gli interessi di tutti i produttori".
Gabriele Carenini, presidente Cia Piemonte: "La nostra Organizzazione è molto felice perchè è stato premiato il lavoro di un agricoltore che si è sempre impegnato per la risicoltura del territorio. Da anni conosco e riconosco l’impegno di Brustia a favore di questo comparto produttivo e sono sicuro che la sua presenza nel Cda sarà importante per le tematiche che saranno affrontate".
Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore regionale all’Agricoltura Marco Protopapa esprimono "soddisfazione per la scelta da parte della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome di nominare il novarese Manrico Brustia nel Cda dell’Ente Nazionale Risi in rappresentanza delle Regioni: “Abbiamo importanti sfide da affrontare legate al cambiamento climatico di cui il comparto e i territori risicoli sono stati i primi a subirne le conseguenze ed è fondamentale agire in modo coordinato per trovare soluzioni nella gestione della risorsa idrica in primo luogo e nella difesa della produzione di qualità del riso made in Italy sul mercato nazionale. Manrico Brustia era stato candidato dalla Regione Piemonte per le competenze e per l’appartenenza territoriale alla regione risicola più importante d’Italia".