Novara - Sono 140 le strutture novaresi che nel 2015 hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento Marchio Ospitalità Italiana, promosso dall’Istituto Nazionale per le Ricerche Turistiche di Roma in collaborazione con il sistema camerale ed assegnato durante la cerimonia di premiazione che si è svolta mercoledì 15 aprile presso la Camera di Commercio di Novara.
«In totale le imprese novaresi che operano nel comparto dei servizi di alloggio e ristorazione ammontano a 2.349, con un incremento di oltre 200 unità tra 2009 e 2014 – ha spiegato Maurizio Comoli, presidente dell’Ente camerale – Variazioni positive emergono inoltre sia in riferimento all’occupazione, con un aumento di 424 addetti turistici tra 2009 e 2013, sia al valore aggiunto: questi ultimi dati, pur fermi al 2012, evidenziano come in un quinquennio il contributo del turismo provinciale sia cresciuto di quasi mezzo punto percentuale, salendo dal 3,6% ad oltre il 4%, equivalente in termini assoluti ad oltre 275 milioni di euro».
Incoraggianti anche i riscontri relativi agli arrivi e presenze, presentati da Maria Rosa Fagnoni, presidente dell’Agenzia Turistica Locale di Novara: «In provincia di Novara si sono registrati oltre 377mila arrivi e più di 1milione di presenze nel 2014, con un incremento annuo rispettivamente del +5,9% e del +8,8%, dati che beneficiano della componente del turismo business e della vicinanza alla Lombardia». Fagnoni ha quindi ricordato il progetto “Made in Piemonte”, iniziativa di Regione Piemonte in partnership con Unioncamere Piemonte che prevede visite guidate in realtà produttive d’eccellenza dell’agroalimentare, artigianato e design. Diciotto i tour aziendali in programma nel Novarese fino alla fine di giugno, abbinati a tappe di interesse artistico e naturalistico.
La cerimonia è quindi entrata nel vivo con la premiazione delle strutture novaresi che nel 2015 hanno conseguito il Marchio Ospitalità Italiana per la prima volta: il “Motel Hotel Camelia” di Cameri e l’agriturismo “Torre dei Canonici” di Lumellogno.
«Il Marchio Ospitalità Italiana è una certificazione volontaria, gratuita e rinnovabile – ha ricordatoCristina D’Ercole, segretario generale della Camera di Commercio di Novara – assegnata da una Commissione di esperti a seguito delle valutazioni formulate in loco da un tecnico incaricato da Isnart, sulla base dei parametri previsti dal disciplinare di riferimento. Il progetto è attivo in 91 province italiane e 52 Paesi, per un totale di oltre 8mila strutture certificate, di cui 140 novaresi: 81 ristoranti, 33 hotel, 17 agriturismi e 9 campeggi».
Oltre a sostenere il miglioramento qualitativo delle strutture ricettive provinciali e la loro certificazione, l’Ente camerale, in sinergia con l’ATL di Novara, ha promosso la creazione di un video professionale di alto livello per la presentazione delle eccellenze del Novarese ad Expo Milano 2015.
Il video, proiettato in anteprima nel corso dell’incontro, è stato realizzato da Fabrica Art & Media di Giuseppe Galliano di Novara ed è visualizzabile on-line all’indirizzo www.youtube.com/watch?v=SNeDw1FU9Ek.