Novara - C’è tempo fino a venerdì 29 settembre per partecipare all’edizione 2018 del progetto “Ospitalità Italiana”, l’iniziativa che mira a valorizzare la qualità delle strutture ristorative e ricettive attraverso un processo di certificazione volontario e gratuito per stimolare il miglioramento dei servizi offerti. Il progetto, sostenuto dalla Camera di Commercio di Novara nell’ambito delle attività per la promozione del settore turistico, in collaborazione con IS.NA.R.T. (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche), si rivolge a ristoranti, alberghi, campeggi e agriturismi della provincia di Novara, che fino alla fine di settembre potranno presentare richiesta per ottenere il prestigioso marchio “Ospitalità Italiana”.
«Il Marchio Ospitalità Italiana è una certificazione volontaria, gratuita e rinnovabile ogni anno – spiega Cristina D’Ercole, segretario generale della Camera di Commercio di Novara – Un segno distintivo che garantisce al cliente la qualità del servizio offerto attraverso una selezione rigorosa: una Commissione di esperti, a seguito delle valutazioni formulate in loco da un tecnico incaricato da IS.NA.R.T., verifica infatti l’effettivo possesso dei requisiti previsti dal disciplinare di riferimento e stabilisce l’idoneità della struttura ad ottenere o meno il riconoscimento».
Attualmente sono 136 le imprese novaresi in possesso del riconoscimento: 76 ristoranti, 34 hotel, 17 agriturismi e 9 campeggi; il progetto è inoltre attivo in più di 90 province italiane e in 60 Paesi nel mondo.
Le imprese interessate devono presentare domanda di ammissione sottoscritta dal legale rappresentante entro venerdì 29 settembre 2017.
I moduli sono disponibili sul sito www.no.camcom.gov.it, oltre che presso la Camera di Commercio, e una volta compilati vanno trasmessi via e-mail all’indirizzo promozione@no.camcom.it o consegnati a mano.
Le strutture titolari del marchio verranno coinvolte in azioni promozionali finalizzate ad aumentarne la visibilità e saranno inserite gratuitamente sul portale www.10q.it.