Novara - Marco Caletti è il nuovo presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Associazione Industriali di Novara. La nomina è avvenuta durante l’assemblea annuale del Gruppo, tenutasi ieri sera. Laureato in ingegneria elettrica al Politecnico di Milano, Caletti, che ha 34 anni, è socio e direttore tecnico della Iem srl, attiva nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti elettrici e meccanici industriali, automazione industriale, impianti di riscaldamento, condizionamento, protezione antincendio, con sedi a Novara e ad Asti. Prima di entrare nell'azienda fondata dal padre nel 1968, Marco Caletti ha fatto esperienze lavorative anche in importanti gruppi internazionali, quali Abb Switzerland e Unilever.
L’assemblea di ieri ha anche nominato i nuovi componenti del Comitato direttivo dei giovani imprenditori dell’Ain. Si tratta di Filippo Arrigoni (Fides srl), Massimo Giuliani (Gmc Service srl), Maria Rossella Maffioli (Gottifredi Maffioli Spa), Elena Malquati (La villa delle case srl), Luca Ponzio (Hal9000 srl), Anna Ida Russo (Trasgo srl) e Fabio Villa (Villa Angelo Sacif srl).
Durante i lavori assembleari, cui era presente anche il presidente della Federazione regionale dei Gruppi Giovani Imprenditori Piemontesi, Marco Gay, il presidente uscente, Stefano Arrigoni, che ha guidato il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Ain nell’ultimo quadriennio, ha illustrato le principali inziative svolte nel corso del mandato e ringraziato sentitamente tutti i membri del direttivo per quanto realizzato insieme. Tra le attività del 2011 Arrigoni ha ricordato la missione di studio in India, l’Enertour dedicato alle energie rinnovabili in Trentino, l’Orientagiovani e le numerose attività finalizzate all’aggregazione. «Ho voluto esercitare il mio mandato – ha concluso tra gli applausi dei numerosi soci presenti – con la stessa passione che ha messo mia madre, Franca Capurro, nella guida dell’Associazione Industriali di Novara».
Marco Caletti, oltre a ringraziare Arrigoni per l’importante lavoro svolto in questi anni, ha tracciato le linee-guida che caratterizzeranno il suo impegno futuro. «Continueremo – ha spiegato il neopresidente – nel percorso di visite aziendali e incontri con imprenditori di successo, per condividere esperienze finalizzate alla conoscenza e alla promozione della figura dell'imprenditore, e dedicheremo momenti formativi alla conoscenza delle strutture istituzionali, pubbliche e private, utili alla professione dell'imprenditore. Proseguirà anche il percorso di aggiornamento continuo per gli iscritti al gruppo e, per quanto concerne i rapporti con il mondo della scuola, implementeremo il nostro contributo alla conoscenza delle realtà aziendali, creando una relazione sempre più stretta tra imprenditori e studenti. Tutti gli iscritti saranno coinvolti nei progetti del gruppo, a partire da un “focus” sul tema dell’energia, con visite guidate nelle realtà di eccellenza della nostra regione».