Share |

MASSIMO DE SALVO, OSPITE DEL NOVARA BUSINESSMEN CLUB

Novara - «Promettiamo di tornare ad essere competitivi e divertire il pubblico, indipendentemente dalla categoria. Stiamo lavorando per creare un senso di appartenenza intorno alla nostra società». Lo ha dichiarato il presidente del Novara Calcio, Massimo De Salvo, ospite ieri sera al periodico incontro di lavoro del Novara Businessmen Club, “rete” di imprenditori del territorio nata 5 anni fa  da un’idea dell’attuale presidente di NBC, Tito De Rosa. Nel Club si respirano a pieni polmoni tifo e passione per i colori azzurri. Tra i primi 11 fondatori di NBC, realtà che oggi conta 36 Soci, c’erano infatti molte aziende sponsor del Novara Calcio rimaste “fedeli” negli anni,  al di là delle alterne fortune sportive. Dopo l’ultima retrocessione in Lega Pro,il Novara è ora atteso alla stagione del riscatto: «Ho ripreso anche la carica di direttore generale per tornare ad occuparmi in prima persona e operativamente della società, come in serie C e nel primo anno di serie B - ha detto De Salvo rivolgendosi alla platea di Soci NBC - Nell’ultima stagione abbiamo sbagliato tutti, io per primo. Per ripartire sono stati apportati diversi cambiamenti: dallo staff tecnico alla direzione sportiva, fino alla rosa dei giocatori. Stiamo puntando su gente motivata a guardare al domani. Anche l’area marketing è stata affidata a persone giovani che, come primo mandato, hanno quello di essere vicini a tutti. In quest’ottica rientra anche l’inserimento di Marco Rigoni come “brand manager”: intorno a lui che è stato una “bandiera” come giocatore e al Novara Calcio vogliamo ricreare un senso di appartenenza, in B o in Lega Pro». Proprio sul punto della categoria in cui giocherà a breve la squadra guidata da mister Toscano, il presidente De Salvo ha riassunto le azioni intraprese dalla società: «Lunedì scorso abbiamo presentato domanda di ripescaggio in serie B, ma puntiamo ad esservi riammessi per diritto - ha spiegato De Salvo - Abbiamo inoltrato una richiesta di udienza urgente al Coni, che si terrà lunedì prossimo, 4 agosto, alle ore 12 a Roma. Al Consiglio federale abbiamo chiesto un’iniziativa di autotutela  per annullare le modifiche introdotte  dalla delibera Federcalcio del 27 maggio: una serie B a 21 squadre non piace a nessuno. Se non faremo la serie B, cercheremo di essere comunque competitivi al massimo in Lega Pro. Del resto il momento è difficile, ma questo territorio ha tanto da dare e dispone di valori importanti, tra cui anche lo sport».

Il riavvicinamento alla città passerà anche dalle azioni attuate dall’area marketing, il cui responsabile è Andrea Bosso: «Faremo opera di coinvolgimento a tutti i livelli -  ha evidenziato Bosso, intervenuto all’incontro di NBC insieme al nuovo “brand  manager” del Novara Calcio Marco Rigoni, ex calciatore parso già ben calato e a proprio agio nella nuova veste, pur avendo abbandonato da poco l’attività agonistica, oltre che motivato a contribuire a riportare in alto i colori azzurri come gli era riuscito sul campo da gioco - Partiremo dalle scuole e dai bambini, proponendo iniziative di carattere sportivo ma non solo, sfruttando la struttura ed il centro sportivo di Novarello che saranno teatro di visite guidate e tornei interscolastici. Proporremo eventi anche per gli studenti universitari, ci rivolgeremo alla cittadinanza in maniera trasversale. Alle aziende e agli imprenditori ci proponiamo di offrire  maggiori servizi e più occasioni di incontro periodico».