Share |

Maurizio Lo Vecchio (Silb) sul nuovo Decreto sostegni

Novara - Intervento di Maurizio Lo Vecchio, presidente provinciale Silb (sindacato locali da ballo) Novara Vco e delegato nazionale, questa volta sul nuovo 'decreto sostegni': "Tra i punti deboli però c'è il fatto che il provvedimento lo riteniamo ancora insufficiente rispetto alle perdite sopportate dalle imprese dopo un anno di pandemia. Tanto più che a causa delle nuove chiusure le attività del commercio e del turismo continuano a perdere fatturato: anche per questo ci sarà bisogno di un altro intervento. L’altra criticità riguarda i tempi di erogazione: questi aiuti erano attesi a gennaio e pare non arriveranno prima di un mese: ancora una volta i tempi della politica non sono quelli delle imprese e delle famiglie“.

"Quale sarà il nostro futuro? - si chiede Lo Vecchio - Locali da ballo chiusi da più di un anno. La situazione non è drammatica, è tragica. La gente è a casa da troppo tempo e al disagio economico, che è forte, si unisce quello psicologico, altrettanto grave. Previsioni di miglioramento non ci sono: le aziende non sanno più come fare, ristori insufficienti. Il 30 % o forse più dei locali di intrattenimento non aprirà più".

Per saperne di più delle iniziative del Silb: www.silb.it.

Intanto è stato effettuato la scorsa settimana un sopralluogo all'interno della Discoteca Celebrità, i cui titolari (appunto Lo Vecchio) hanno dato la loro disposizione affinché possa diventare un punto vaccinale. Si attende ora che dall'Asl ci siano conferme sull'accettazione di tale disponibilità per vedere all'interno dell'area del Cele (periferia di Trecate, lungo la Sr 11 nei pressi della rotonda per Sozzago) un punto dove possano essere inoculati migliaia e migliaia di vaccini in modo sicuro e senza affollare strutture sanitarie come Asl, poliambulatori oppure ospedali.