Novara - Prende il via ufficialmente questa domenica 19 aprile, dopo l’anteprima con l’’evento di enogastronomia Degusto, che si è svolto nel week-end del 27, 28 e 29 marzo, la stagione degli appuntamenti organizzati e gestiti dal Consorzio Acquisti Terziario, il soggetto che si è aggiudicato il bando predisposto dal Comune di Novara per la realizzazione per tutto l’anno 2015 di mercatini, notturni e altri eventi a Novara. Gli eventi saranno realizzati in collaborazione e cofinanziamento con Ascom Confcommercio e Confesercenti. Si tratta di iniziative su aree pubbliche destinate principalmente a coinvolgere e a promuovere gli operatori ambulanti, le attività in sede fissa e a creare momenti di aggregazione, di svago e di proposta commerciale vantaggiosa per i novaresi.
«Si tratta – commenta il sindaco Andrea Ballarè – di iniziative popolari, molto gradite ai cittadini, che abbiamo voluto fossero diffuse in tutti i quartieri della città. Una occasione, certamente, per fare acquisti. Ma soprattutto il pretesto per momenti di socialità e di aggregazione, come sempre sono i mercati».
«Con lo strumento del bando – aggiunge l’assessore al commercio Sara Paladini – abbiamo dato seguito all’intesa raggiunta con le organizzazioni dei commercianti che aveva come obiettivo principale quello di garantire qualità e capacità organizzativa. Il ricco calendario che è stato predisposto conferma la bontà della scelta».
Ecco il calendario degli appuntamenti, suddiviso in base alla tipologia di attività:
MERCATINI: si svolgono nelle giornate domenicali dalle ore 8 alle 20 e prevedono la partecipazione di bancarelle di alimentari e di generi vari, oltre a giochi per i bambini.
Domenica 19 aprile CORSO TORINO; domenica 3 maggio VIALE TURATI; domenica 17 maggio CORSO XXIII MARZO; domenica 7 giugno VIA ANDREA COSTA; domenica 13 settembre VIALE ROMA; domenica 27 settembre VIA ANDREA COSTA; domenica 25 ottobre CORSO TORINO; domenica 6 dicembre CORSO RISORGIMENTO; domenica 13 dicembre CORSO VERCELLI.
NOTTURNI DI QUARTIERE: si svolgono il sabato sera, dalle 18 alle 24 e prevedono bancarelle alimentari e di generi vari, somministrazione e musica.
Sabato 13 giugno CORSO RISORGIMENTO; sabato 27 giugno CORSO TORINO; sabato 11 luglio CORSO XXIII MARZO; sabato 25 luglio VIALE ROMA; sabato 22 agosto SANTA RITA; sabato 29 agosto SANT’AGABIO; sabato 12 settembre PERNATE.
ALTRI EVENTI: sono momenti di festa e di aggregazione, nei quali il buon cibo è protagonista. Quelli programmati sono due: Domenica 5 luglio “Domenica d’estate…come una volta” nell’area antistante il Parco dei bambini di via Biglieri. Pizza nel forno a legna, musica, specialità streetfood, corsa delle botti, sfilata di cani e altre simpatiche iniziative per trascorrere una domenica diversa.
Domenica 11 ottobre in corso Garibaldi ci sarà il mercatino “Angoli di mondo… dal riso alla papaya” con esposizione e vendita di prodotti alimentari locali e prodotti provenienti da varie parti del mondo. Un gemellaggio tra culture attraverso il cibo.
Tutte date da segnare subito nel calendario! Nel frattempo, gli operatori su aree pubbliche interessati a partecipare a questi eventi o chiunque intenda proporre iniziative correlate si può rivolgere a Consorzio Acquisti Terziario al numero 0321/614440 o scrivere a consorzio acquisti@gmail.com.