Novara - Il consorzio “San Giulio”, la società di approvvigionamenti energetici dell'Associazione Industriali di Novara, ha sottoscitto con Energetic Source Spa il nuovo contratto annuale che dal prossimo 1° luglio fino al 30 giugno 2012 regolerà le forniture di metano in 40 aziende aderenti, con un consumo complessivo di oltre 30 milioni di metri cubi (+43% rispetto all’anno precedente) e un valore di mercato di circa 10 milioni di euro.
«La migliore offerta per il nuovo contratto annuale – spiega il presidente del consorzio, Federico Zaveri – è stata formalizzata nei giorni scorsi da Energetic Source, già nostro fornitore per l’energia elettrica dal 2008. Ciò consentirà alle nostre aziende consorziate di avere, da luglio a dicembre 2011, una fornitura combinata, la cosiddetta “Dual Fuel”, per tutti gli approvvigionamenti energetici, ottenendo, oltre al notevole risparmio economico garantito dal contratto, un vantaggio in termini di semplificazione della gestione amministrativa».
«Nel contratto – aggiunge il procuratore del San Giulio, Marco Mainini – è stato previsto anche un volume “extra” di gas naturale per tre milioni di metri cubi, alle medesime condizioni, per eventuali nuove aziende interessate a sottoscriverlo. Il prezzo della somministrazione sarà fisso ma è prevista la possibilità di effettuare uno “swicht” a tariffe indicizzate per il secondo semestre».
Nel 2010 il San Giulio, che è stato il primo consorzio di acquisto a diventare operativo per l’energia in Italia, nel novembre 1999, ha aumentato di circa il 25% (dato in controtendenza rispetto alla media nazionale) il numero delle aziende consorziate, che sono attualmente 111.