Novara - Cinque imprese novaresi ed una vercellese sono state protagoniste della missione imprenditoriale organizzata dall’E.V.A.E.T. in Brasile, svoltasi dal 25 al 27 marzo. Rubinetteria, trattamento dei metalli, ICT e agroalimentare i settori coinvolti, rappresentati da Emmevi Rubinetterie S.r.l. (San Maurizio d'Opaglio), La Torre S.p.A. (Invorio), M&Z S.p.A.(Bolzano Novarese), M.E.C. S.r.l. (Caltignaga), Hal Service S.r.l. (Borgosesia) e Azienda Agricola Fontechiara (Borgomanero). L’iniziativa si è aperta con un seminario di approfondimento degli aspetti fiscali e doganali che caratterizzano il mercato brasiliano. Sono quindi seguiti gli appuntamenti business to business, una sessantina in tutto, con operatori economici e controparti locali che hanno avuto luogo nelle città di San Paolo, Porto Alegre e Santa Maria do Sul.
«Con questa missione abbiamo voluto dare continuità al Progetto Brasile, che l’Ente sta portando avanti dal 2009 – è il commento di Gianfredo Comazzi (nella foto), presidente dell’E.V.A.E.T. – Attraverso incontri mirati con potenziali partner e la partecipazione a rassegne internazionali, come Feicon Batimat, che ci ha visti presenti lo scorso anno, aiutiamo le imprese provinciali a sviluppare un approccio strategico e strutturato, indispensabile per inserirsi in questo mercato».
Un supporto che continua anche verso altri Paesi, dall’Ucraina alla Libia, dove l’E.V.A.E.T. sarà presente nel mese di maggio attraverso le fiere Aqua-Therm Kiev e Libya Build.