Novara - Successo per l’evento internazionale che si è svolto oggi a Mosca al Four Season Hotel, dove – nell’ambito del progetto “Italian Experience”- aziende artigiane dell’agroalimentare di Confartigianato hanno incontrato buyersprovenienti dalla Russia e non solo: anche importanti mercati quali Azerbaijan, Kazakhstan, Ucraina, Georgia sono stati rappresentati. L’evento - in stretta collaborazione con ICE agenzia Italia per l'internazionalizzazione – è stata la prosecuzione dell’incoming di operatori internazionali lo scorso giugno a Novara, all’Istituto Alberghiero Ravizza; istituto che partecipa anche all’appuntamento moscovita.
L’iniziativa ha inteso consolidare le attività promozionali avviate verso il mercato dell’est Europa, Russia in particolare, gettando un importante ponte commerciale verso l'intera area caucasica. La delegazione istituzionale è composta dal Presidente Nazionale di Confartigianato Imprese, Giorgio Merletti, dal presidente di Confartigianato Confexport Domenico Massimino: per Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, sono presenti il presidente Michele Giovanardi e il direttore Amleto Impaloni, con il funzionario Alessandro Scandella. Nel corso della giornata, la delegazione italiana ha incontrato anche l’ambasciatore italiano a Mosca, Cesare Maria Ragaglini.
Positivi i commenti dei partecipanti all’evento: “Siamo qui a Mosca per attività di show cooking e di promozione della cultura gastronomica italiana “ ha detto la preside dell’Ist. Ravizza, Loreta Guacci “anche proponendo corsi di cucina per chef stranieri nella nostra sede”. La delegazione dell’Ist. Ravizza è composta anche dallo chef Luciano Maurizio, dai prof. Pasquale Rottura e Maurilio Bonfilio, e dalla dr.ssa Elisa Maccarone.