Novara - Giovedì 1° marzo alle 17, nella sede dell'Associazione Industriali di Novara, in C.so Cavallotti 25, si riunirà per la prima volta il gruppo di lavoro dei componenti l’Organismo di vigilanza (Odv) delle aziende, istituito dall’Ain per consentire l’incontro e l’aggiornamento di coloro che sono stati indicati per svolgere un ruolo di crescente importanza all’interno delle imprese. «I modelli organizzativi richiesti dal D.Lgs. 231/01, soprattutto in seguito alla sua recente estensione ai reati ambientali – spiega il direttore dell’Ain, Aureliano Curini – rendono sempre più importante il ruolo dei componenti l’Organismo di vigilanza, che è un elemento indispensabile per aspirare all’esonero dalla responsabilità amministrativa e penale da reato per l’impresa e richiede competenze multidisciplinari e la conoscenza di specifiche tecniche di indagine. I componenti dell’Odv devono infatti vigilare sul funzionamento del “Modello Organizzativo 231” e sulla sua osservanza, curarne l’adeguatezza e verificarne periodicamente l’effettività e l’efficacia».
Il nuovo gruppo di lavoro, cui aderiscono già una ventina di rappresentanti delle più importanti aziende del territorio, intende promuovere la conoscenza, l’approfondimento e le modalità di aggiornamento dei modelli organizzativi e delle tecniche di “auditing” e di “risk management” a essi collegate, al fine di assicurare la migliore interpretazione delle funzioni del componente dell’Odv.
«Vogliamo anche – aggiunge Curini – favorire la crescita professionale dei componenti dell’Odv, attraverso la collaborazione e l’interscambio di conoscenze ed esperienze, oltre a ottenere il loro coinvolgimento diretto nei processi di informazione e di formazione sulle tematiche legate alla responsabilità amministrativa delle imprese e nella co-progettazione e organizzazione di incontri e iniziative di aggregazione e confronto».