Novara - “I ministri Patuanelli e Catalfo intervengano nella grave crisi che ha colpito l’azienda M&Z, leader del settore rubinetteria. Una crisi iniziata nel 2008 e peggiorata in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, che rischia di provocare ulteriori complicazioni nei riguardi dei circa 130 lavoratori della fabbrica, a causa dei ritardi nell’erogazione della cassa integrazione straordinaria, legati alla mancanza delle risorse economiche sufficienti”. A dirlo è il senatore di Fratelli d’Italia, Gaetano Nastri, vicecoordinatore regionale di FdI in Piemonte.
“Nonostante la regione Piemonte abbia già attivato misure di anticipo della cassa integrazione – continua il senatore Nastri –sono necessari interventi rapidi tali da garantire le necessarie risorse evitando, inoltre, possibili tensioni con gli operai. Peraltro, avevo già in passato sollecitato l’attenzione del ministro Patuanellisu tale problematica senza avere significativi riscontri”.
“Perciò è necessario intervenire celermente per favorire l’erogazione della CIGS ai lavoratori dell’azienda M&Z, che attendono da diversi mesi, che consenta così l’avvio di processi di riorganizzazione o eventualmente contratti di solidarietà. Senza escludere l’introduzione di misure legislative, in tempi rapidi, in relazione all’emergenza economica e sociale, che ha coinvolto l’azienda interessata” conclude il senatore di FdI.