Novara - Partecipazione, attivismo e la forza delle proposte per ricominciare a parlare di futuro. Sono queste le parole chiave del programma d’azione per il 2014 varato dal Novara Businessmen Club - NBC, Associazione costituita nel 2011 e oggi formata da alcune decine imprenditori con radici ben salde nel novarese ma attivi anche nei territori limitrofi. In questo momento congiunturale difficile, hanno scelto di mettersi in gioco unendo le forze per creare occasioni di incontro, scambi di esperienze, ideazione e sviluppo di potenziali opportunità reciproche di business. Nel corso della tradizionale conviviale dell’ultimo giovedì del mese, ospitata lo scorso 27 febbraio dal Ristorante Convivium di Novara, Tito De Rosa e Gabriele Appendino, rispettivamente presidente e vicepresidente di NBC, si sono alternati ad illustrare ad una nutrita rappresentanza di soci e di ospiti le linee guida varate dal nuovo Consiglio Direttivo del Club (di cui fanno parte anche Mauro Mancin nominato segretario, Laura Baiardi, Sarah Chiusano, Claudio D’Angelo e Francesco De Gaudenzi) per l’anno in corso: «E’ fondamentale poter contare su Soci che siano sempre attivi - hanno sottolineato all’unisono De Rosa ed Appendino - Il nuovo Regolamento fissa un “modus operandi” che valorizza ancora di più la rappresentanza aziendale da parte dell’imprenditore o di un suo collaboratore, sancendo l’obbligo morale della partecipazione a tutte le iniziative del Club».
Oltre alle possibilità di incontri “faccia a faccia”, strategicamente NBC ha investito molto nel sito internet www.nbcnovara.it, una “piazza virtuale” che ogni imprenditore può frequentare veicolando così le informazioni su prodotti commercializzati o servizi offerti: «Lo scambio reciproco rappresenta una risorsa per tutti, oltre che la base per l’ulteriore consolidamento della struttura di un Club in decisa crescita - hanno proseguito Appendino e De Rosa - Questo genere di approccio trasforma gli appuntamenti periodici in fruttuosi incontri di lavoro durante le quali ogni Socio ha la possibilità di presentare sé stesso e la propria attività illustrando eventuali offerte, promozioni, opportunità in corso o previste dalla sua impresa di riferimento». Per fare solo alcuni esempi, si va dal laboratorio orafo che propone una lucidatura omaggio di un gioiello alla farmacia rurale che offre la consulenza mirata di un esperto per migliorare la condizione di pelle e cuoio capelluto, dalla storica banca del territorio che si fa carico delle imposte di bollo sul conto corrente e sul deposito titoli dei nuovi clienti alla ditta che applica sconti sull’installazione e sulla manutenzione delle caldaie provvedendo anche, gratuitamente e per conto del cliente, alle pratiche per le detrazioni fiscali, fino alle vantaggiose opportunità di fornitura di macchine per ufficio. Senza dimenticare servizi di consulenza di vario genere (dalla comunicazione alle certificazioni, dal legale al tributario, dalla progettazione edile alla sicurezza), realtà affermate nel mercato dell’automobile, immobiliare piuttosto che nel settore dell’assistenza alla persona o medico, dei distributori automatici, dell’alimentare, dell’arredamento, dell’editoria, dell’impiantistica, del noleggio automezzi e altri ancora: «Le posizioni e i settori produttivi rappresentati in NBC sono davvero variegati - concludono De Rosa ed Appendino - Gran parte dei 31 Soci iscritti lo scorso anno hanno già rinnovato la quota associativa anche per il 2014 e altri nuovi ingressi in NBC sono previsti, a testimonianza dall’elevato grado di interesse riscosso da un Club che si sta rivelando decisamente attrattivo anche al di fuori dei confini della provincia di Novara».
Per chi volesse maggiori informazioni sono disponibili il sito internet www.nbcnovara.it e la pagina facebook NBC Novara Businessmen Club.