Novara - I prossimi 22 e 29 giugno il Foraz, consorzio di formazione professionale che fa capo all'Associazione Industriali di Novara, organizza un workshop di “Negotiation Coaching”, indirizzato a chi vuole implementare le sue competenze nelle attività commerciali, di intermediazione, negoziazione e mediazione e da tutti coloro (responsabili commerciali, buyer, avvocati, negoziatori, intermediari, conciliatori) che vogliono approfondire la materia aumentando la consapevolezza dei comportamenti agiti durante le trattative, per perfezionarli e diagnosticare il proprio profilo tecnico e personale di “negoziatore”. Il corso durerà 16 ore e si svolgerà nelle aule del Foraz, in C.so Cavallotti, 23/A a Novara, con orario 9-13 e 14-18. Docenti saranno Fulvio Steiner, Master Business Coach e Full Member della Worldwide Association of Business Coaches, e Lorena Bassino, avvocato civilista del Foro di Torino.
«Il workshop – spiegano dal Foraz – interviene sulle tre dimensioni nelle quali le persone agiscono: il contesto, gli strumenti e il sé. Le persone sono aiutate ad elaborare la propria esperienza negoziale, concepire nuove strategie collegando meglio tecnica, capacità ed emozioni. Uno sguardo nuovo su se stessi e sulle situazioni da affrontare permette il miglioramento della performance negoziale e delle competenze collegate per l’evoluzione personale e professionale. L’obiettivo è, infatti, quello di migliorare la performance negoziale avendo consapevolezza dei propri comportamenti, agiti ed agibili, per poter scegliere quelli più efficaci rispetto al contesto in cui si sta operando, al tipo di trattativa e agli interlocutori o controparti. Per chi ne farà richiesta sarà possibile aggiungere mezza giornata di coaching in azienda, in cui potranno essere affrontate, direttamente con il docente, problematiche specifiche».
Di seguito gli argomenti che verranno trattati durante il corso. Le dinamiche interpersonali e gli stati di personalità. I profili personali DISC, per individuare la nostra tipologia e quella degli interlocutori. Il modello “Best Alternative to a Negotiated Agreement” - la sua applicazione nella teoria negoziale per la definizione e ricerca della “zona di possibile accordo”. I principi base della negoziazione. Gli stili negoziali. Come affrontare conflitti e divergenze e trovare il consenso. Le competenze e i comportamenti chiave per la negoziazione (con scheda di autoassessment). Ricerca dei differenti poteri che abbiamo e che sono presenti nelle trattative. Modalità, processi e strategie attuabili nella trattativa. La creazione e sostegno del valore. I 7 elementi determinanti della persuasione e della trattativa. Modello strutturato per la preparazione alla trattativa. Tattiche in caso di difficoltà nelle trattative. Aspetti deontologici. Spunti dalla Legge 10 novembre 2014, n.162 di conversione del decreto legge 12 settembre 2014, n.132, sulla negoziazione assistita.
Le iscrizioni si chiudono il 12 giugno 2015. Ulteriori informazioni sul sito “www.foraz.it” o alla segreteria del Foraz (tel. 0321-620145).