Share |

NOMINATI I NUOVI MAESTRI DEL LAVORO 2024 DI NOVARA E VCO

Ubaldo Uberti

Novara - La decorazione della “Stella al merito del Lavoro” "è un’onorificenza conferita dal Presidente della Repubblica ogni anno a 1.000 lavoratori dipendenti di tutta Italia - spiega Ubaldo Uberti, console dei Maestri del Lavoro per Novara e Vco - con almeno 50 anni di età e 25 anni ininterrotti di lavoro come dipendente. I decorati devono essersi particolarmente distinti per eccellenti meriti di perizia e laboriosità e di buona condotta morale; e/o avere migliorato l'efficienza degli strumenti, delle macchine e dei metodi di lavorazione con invenzioni e innovazioni nel campo tecnico e produttivo; o aver contribuito in modo originale al perfezionamento delle misure di sicurezza del lavoro; o essersi prodigati per istruire e preparare le nuove generazioni nell'attività professionale.

Le cerimonie di consegna delle “Stelle” si terranno in tutti i capoluoghi di Regione il 1° maggio, Festa del Lavoro. Per il Piemonte la cerimonia sarà effettuata presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.

40 Maestri, in rappresentanza di tutte le Regioni Italiane, saranno invece insigniti a Roma, presumibilmente nella seconda metà di ottobre, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella e della Ministra del Lavoro Marina Elvira Calderone. La decisione è stata presa dal Presidente Mattarella che ha disposto di dedicare, ogni anno, in autunno (e non più il 1° maggio), come già avviene per i Cavalieri del Lavoro, una giornata riservata ai Maestri del Lavoro con la consegna della “Stella” nel Salone delle Feste e nel Salone dei Corazzieri alle Maestre ed ai Maestri sorteggiati in ogni Regione. Per le provincie di Novara e del VCO quest’anno sono stati nominati 12 nuove/i Maestre/i del Lavoro (10 per la Provincia di Novara e 2 per la provincia del VCO): di seguito i loro nominativi corredati da un brevissimo curriculum vitae.

Stelle al merito del lavoro della provincia di Novara

Albera Michele (40 anni di servizio – Quadro in pensione – Nato a Novara nel 1962, residente a Oleggio). Dal 1984 al 1986 è assunto come operaio presso la Dynamit Nobel Silicon di Novara. Da settembre 1986 inizia il suo percorso lavorativo presso la Costruzioni Aeronautiche Giovanni Agusta, oggi Leonardo SpA Divisione Elicotteri di Cascina Costa di Samarate. Inizialmente impiegato tecnico presso Ingegneria Logistica e Pubblicazioni Tecniche, viene distaccato in Belgio dal 1992 al 1994 per la messa in funzione del Centro Distribuzione Parti di Ricambio di Liegi-Bierset. Dal 1994 al 2006 svolge la mansione di Responsabile dello Sviluppo e messa in produzione delle stazioni di terra manutentive. Dal 2006 entra nella Funzione Sicurezza arrivando a ricoprire il ruolo di Funzionario Sicurezza Fisica per tutti i 9 siti della Leonardo Divisione Elicotteri sino alla data del pensionamento (01.12.2023). Dal 2013 gli viene riconosciuta la qualifica di Quadro. Impegnato attivamente nella Croce Rossa Italiana (dal 2020 Presidente del Comitato CRI di Oleggio) e nella Protezione Civile ha ricevuto vari diplomi di Benemerenza in entrambi gli ambiti e partecipato ai soccorsi in 3 eventi alluvionali e 5 emergenze terremoto, oltre alla emergenza pandemica Covid Sars.

Barello Monica (30 anni di servizio – Quadro – Nata a Novara nel 1970, residente a Landiona). La sua attività lavorativa si è svolta tutta all’interno della Mirato SpA di Landiona, inizialmente come operaia addetta al magazzino spedizioni (dal 1993 al 1995). Nel 1996 viene trasferita all’ufficio commerciale e inquadrata come Impiegata addetta all’inserimento ordini. Dal 2002 è addetta Customer & Credit, raggiungendo la qualifica di quadro nel 2019.

Corsetti Domenico (41 anni di servizio – Operaio – Nato a Balsorano nel 1965, residente a Sizzano). Dipendente della Ditta Ponti SpA di Ghemme, è stato assunto nel 1984, ricoprendo l’incarico di operaio mulettista 4° livello.

Giacomini Franca (42 anni di servizio – Impiegata in pensione – Nata a San Maurizio d’Opaglio nel 1956, residente a San Maurizio d’Opaglio). Ha iniziato l’attività lavorativa nel 1975 come addetta all’ufficio estero e poi alle movimentazioni dei magazzini della Ditta Fratelli Pettinaroli SpA di San Maurizio d’Opaglio, azienda presso cui ha lavorato fino al pensionamento (01.10.2017). Nel 1995 diventa Responsabile delle movimentazioni di magazzino e Responsabile interna dello sviluppo del nuovo sistema operativo gestionale; dal 1999 assume anche l’incarico di Responsabile dell’ufficio acquisti. Nel 2001 raggiunge la qualifica di Impiegata di 7° livello, seguendo anche la gestione interna dei cedolini paghe elaborati in outsourcing. Ha ricoperto l’incarico di Assessore del Comune di San Maurizio d’Opaglio dal 2009 al 2023.

Gianì Giulia (38 anni di servizio – Quadro – Nata a Genova nel 1966, residente a Oleggio Castello). Nel 1985 collabora con la Regione Liguria per la formazione informatica. Dal 1986 al 1988 lavora presso Elsag di Genova come programmatore. Dal dicembre 1988 entra nel Gruppo FSI SpA,, inizialmente come Segretario di Informatica, per proseguire il percorso lavorativo con ruoli sempre più qualificati fino a diventare, nel 2020, Quadro Responsabile di Struttura Operativa. Le attività svolte riguardano la programmazione software, l’assistenza informativa End-User, i Servizi di Facility nella Sede di Milano, il Monitoraggio Servizi Commerciali Grandi Stazioni Nord-Ovest, la Vendita Immobili del Gruppo FSI Spa, la gestione amministrativa del patrimonio Immobili Sede Milano Gruppo FSI. Sostenitrice di adozioni a distanza tramite l’Onlus “Centro Aiuti per l’Etiopia”

Perfetto Michele (41 anni di servizio – Impiegato – Nato a Guardia Sanframondi nel 1964, residente a Trecate). Inizia a lavorare nel 1981, proseguendo contemporaneamente gli studi professionali: viene assunto da varie aziende come operaio tornitore-saldatore-fresatore e come operaio meccanico fino a dicembre 1991. A gennaio 1992 entra in Birla Carbon Italy srl di San Martino di Trecate e oggi ricopre l’incarico di Supervisore alla manutenzione meccanica dell’impianto. E’ inoltre Responsabile e formatore della Squadra di emergenza.

Telucci Patrizia (36 anni di servizio – Impiegata – Nata a Novara nel 1962, residente a Novara). Dal 1979 ha avuto esperienze diversificate in vari settori: presso strutture alberghiere, Valtur viaggi, confezioni di abbigliamento e presso un Centro di Microfilmatura di Borgomanero e Milano. A gennaio 1989 entra a far parte di Mirato Group nell’azienda MilMil76 Spa di Landiona, dapprima come operaia addetta al confezionamento e, dopo un breve periodo come segretaria/centralinista, entra a far parte dell’Ufficio Commerciale/Ordini Clienti come Impiegata, occupandosi del Customer Service. Ha seguito per circa 8 anni un’Associazione c/o Cascina Graziosa di Casalino che si occupava di eventi musicali/viaggi e incontri letterari.

Tomatis Loretta (32 anni di servizio – Impiegata – Nata a Vercelli nel 1963, residente a Cameri). Inizia il lavoro svolgendo mansioni di operaia per la F.lli Gagliardi di Oleggio negli anni 1986 e 1987. Successivamente, dal 1988 al 1998, matura esperienze come impiegata amministrativa presso alcune aziende di Novara: l’Agenzia Territoriale per la Casa, l’Immobiliare dell’Angolo e la Even Novarese Sposa. Segue una lunga esperienza lavorativa presso De Agostini Editore SpA come Impiegata amministrativa e Assistente di Direzione dal 1998 al 2014. Nel 2018 viene assunta in Federmanager Novara-VCO di Novara come Impiegata Amministrativa e Responsabile di Segreteria, seguendo la Segreteria di Presidenza, la gestione degli Associati, la contabilità, l’organizzazione di eventi, oltre a gestire la comunicazione e il marketing digitale via web. Da anni svolge volontariato presso l’ASD Ginnastica Artistica e Ritmica di Cameri, effettuando personalmente anche il servizio fotografico durante le gare.

Valentini Gian Piero (43 anni di servizio – Operaio in pensione – Nato a Novara nel 1964, residente a Oleggio). Inizia a lavorare nel 1979 presso l’Officina Meccanica Piantanida Giuseppe come apprendista metalmeccanico e poi come operaio metalmeccanico Operatore di macchine utensili fino a 1988, anno in cui viene assunto dalla Agusta SpA, oggi Leonardo SpA Divisione Elicotteri di Cascina Costa di Samarate. La mansione ricoperta era quella di Operatore Macchine utensili CN/CNC (torni, centri di lavoro, rettifiche in tondo e rettifiche denti). Impegnato come volontario presso un rifugio per animali.

Zanetta Maria Caterina (38 anni di servizio – Operaia – Nata a Borgosesia nel 1965, residente a Ghemme). Dal 1981 al 1990 lavora presso alcune aziende tessili come Operaia. Nel 1991 viene assunta dalla ditta Ponti SpA di Ghemme come Operaia addetta alla linea conserve. Andrà in pensione il 1° giugno 2024.

Stelle al merito del lavoro della provincia del Vco

Bongrani Manuela (32 anni di servizio – Impiegata – Nata a Borgomanero nel 1969, residente a Omegna). La sua vita professionale si è svolta all’interno della Mariner Rubinetterie srl di Gravellona Toce. Assunta nel 1991 come operaia addetta all’assemblaggio dei rubinetti, passa poi al reparto spedizioni. Nel 2000 assume la qualifica di impiegata di magazzino. Attualmente è inserita nell’ufficio produzione e si occupa della programmazione settimanale degli ordini da evadere e pianificazione della produzione.

Cavestri Graziella (37 anni di servizio – Quadro in pensione – Nata a Omegna nel 1943, residente a Omegna. Inizia a lavorare nel 1959 e, fino al 1966, svolge lavori vari come impiegata presso attività locali. Viene assunta dalla Ditta Aldo Valsecchi SpA di Gravellona Toce a dicembre 1966 dove, inizialmente impiegata amministrativa Responsabile del Personale, prosegue una brillante carriera che la porta dapprima a diventare Quadro (1987) con responsabilità amministrative nella Direzione del Personale e nella Direzione Amministrativa/Finanziaria fino a diventare Amministratore Delegato negli anni dal 1996 al 2020. E’ attualmente ancora Consigliere Delegato della Società.