Share |

A NOVARA 180 COLLABORATORI PAGATI DI PIÙ SE VANNO IN FERIE

Fantin, direttore Risorse umane: “Il centro di ogni iniziativa sono le persone e le loro necessità. Dopo l’esperienza di Bergamo, anche a Novara il pacchetto di accordi integrativi aziendali: ne siamo orgogliosi”
Luca Fantin

Novara - Approda a Novara l’ambizioso accordo integrativo ideato da Markas, l’azienda multiservizi di Bolzano, per il settore ‘Clean’. Dopo pochi mesi, il contratto integrativo già applicato a Bergamo viene esteso anche ai 180 collaboratori e collaboratrici che si occupano di pulizia e sanificazione nelle strutture ospedaliere della città piemontese: Ospedale Maggiore di Novara, San Rocco di Galliate e Ospedale San Giuliano. Un integrativo pensato per valorizzare i collaboratori, per oltre l’80% donne, che saranno così agevolati nel gestire tempi di vita privata e lavoro. Un integrativo che punta, inoltre, ad incrementare la soddisfazione e la crescita personale, nell’ottica di garantire a ciascuno la possibilità di lavorare al meglio e di offrire il miglior servizio.

Con questo obiettivo, l’innovativo accordo integrativo garantisce, ad esempio, ai collaboratori degli appalti Markas di Novara di avere accesso a un bonus aggiuntivo nel caso utilizzino, entro fine anno, oltre il 75% di ferie e permessi a loro disposizione. Un ‘premio’, quindi, per chi gestisce al meglio il proprio work–life balance e si prende tempo per sé e per la propria famiglia, che prevede fino a 450 euro lordi di maggiorazione in busta paga. La somma è legata al premio di risultato dell’appalto e scatta nel caso di riduzione complessiva del tasso medio di assenze, correlate alle malattie di breve durata (da uno a tre giorni).

Ma questo non è l’unico strumento per mettere al centro i collaboratori. Markas, nel nuovo accordo integrativo, riconosce la possibilità di accedere ad un anticipo del trattamento di fine rapporto e, nel periodo estivo, di smaltire ferie e permessi Rol anche in maniera continuativa per un massimo di tre settimane. Ciascun collaboratore può utilizzare il nuovo integrativo, collaborando con l’azienda per gestire al meglio le proprie esigenze di crescita e le proprie necessità personali.

“Questo accordo rappresenta una soluzione innovativa che nessuna altra azienda, in Italia, aveva applicato al settore ‘Clean’ – afferma Luca Fantin (foto), direttore Risorse umane –. Markas ribadisce che il centro di ogni iniziativa sono le persone e le loro necessità. Consci che i collaboratori sono la nostra risorsa più preziosa vogliamo offrire le migliori condizioni di lavoro che si concilino al meglio con le esigenze personali. Per questo, dopo Bergamo, abbiamo firmato questo accordo integrativo anche a Novara, in sintonia con le Organizzazioni sindacali di Categoria. Ne siamo orgogliosi e siamo convinti che essere soddisfatti del proprio lavoro significhi viverlo al meglio”.