Novara - Aziende del settore agroalimentare delle province di Novara e del Verbano-Cusio- Ossola (Antico Forno a Legna - Borgolavezzaro, Bertolino snc – Villadossola, Brencio srl – Crevoladossola, Caffè Comero – Romagnano Sesia, F.lli Capittini – Galliate, Mastro Cesare snc – Borgomanero, Pasticceria Grandazzi – Domodossola, Pastificio Ossolano – Malesco, insieme a Distilleria Dellavalle – Asti) sono state ospiti a Berlino dal 16 al 18 aprile per presentare le proprie prelibatezze. Il programma ha previsto prevede visite di singoli punti vendita di reparti gastronomia di importanti supermercati e grossisti e una giornata intera di workshop con importatori e giornalisti berlinesi. Gli assessori piemontesi presenti hanno incontrato politici locali di Berlino e Brandeburgo, rappresentanti delle istituzioni economiche e dell’Ambasciata Italiana per uno scambio di opinioni. Il Consorzio “Italy Export“, il nome dice tutto, e le aziende ad esso associate ospiti a Berlino hanno incontrato importatori locali per aprirsi a nuovi mercati internazionali, nello specifico al mercato tedesco. Con questo obiettivo, la Confartigianato Imprese Piemonte Orientale e Italy Export assieme alla Camera di Commercio Italiana per la Germania (CCIG) hanno organizzato nell’ambito del Progetto Export+ un’ampia gamma di attività per promuovere l’internazionalizzazione delle imprese piemontesi. L’inizio alle attività è stato dato dal seminario tenuto il 23 marzo dalla Camera di Commercio Italiana per la Germania a Novara: la CCIG ha informato le aziende partecipanti sulle caratteristiche del mercato tedesco e sugli aspetti interculturali, per preparare al meglio la delegazione alla visita a Berlino.
Il programma del 17 e il 18 aprile è stato ritagliato su misura in base alle esigenze delle aziende: visite dei reparti gastronomia di supermercati berlinesi selezionati e il 17 aprile degustazioni e incontri con importatori berlinesi e giornalisti. I prodotti sono molteplici: formaggi,insaccati e salumi, miele, grissini, polenta, paté, caffè, liquori e grappe, biscotti e creazioni di cioccolato - prelibate leccornie da buongustai. Inoltre i partecipanti hanno potuto assaggiare pizze,paste e risotti del ricco buffet preparato per l’occasione. Erano presenti anche l’agenzia di promozione turistica ATL Novara e il Distretto Turistico dei Laghi ad offrire agli importatori berlinesi e ai giornalisti materiale informativo sul territorio. Hanno accompagnato gli imprenditori l’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico, Ricerca e Innovazione Massimo Giordano, il Direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale Amleto Impaloni, il Responsabile per l’internazionalizzazione della Confartigianato Imprese Piemonte Orientale Alessandro Scandella, l’assessore alle attività produttive della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola Marcella Severino e Davide Bertinotti Direttore del Consorzio Italy Export.
A Potsdam le autorità politiche hanno incontrato i rappresentanti del Ministero regionale dell’economia e degli affari europei e l’agenzia Zukunftsagentur Brandenburg. Martedì l’ambasciatore italiano S.E. Michele Valensise ha accolto ufficialmente la delegazione; sono seguiti gli incontri con i rappresentanti della società Berlin Partner GmbH. Le autorità piemontesi presenteranno in quest’occasione la strategia per promuovere l’internazionalizzazione delle imprese consociate. La quota di imprese artigianali regionali (37,6%) è significativamente superiore alla media nazionale 28%. Si mantiene positivo l’andamento demografico del sistema imprenditoriale novarese, che nel corso del 2011 acquista 242 unità, un tasso di sviluppo del +0,7%. Il registro delle imprese attualmente conta 32.065 aziende in totale. Il 59,4% opera nel settore dei servizi (24,8% commercio e 34,6% altri settori), il 32,7% nell’industria e il 7,8% nell’agricoltura (dati Unioncamere e CCIAA Novara).
Confartigianato è la più rappresentativa Organizzazione italiana della micro e piccola impresa radicata sul territorio italiano grazie ad una struttura composta da 120 Associazioni provinciali,con 1.215 sportelli territoriali, 20 Federazioni regionali ed oltre 14.000 collaboratori in tuttaItalia. Il Consorzio Italy Export invece è nato nel 1975 con lo scopo di promuovere lapenetrazione commerciale sui mercati esteri delle aziende medie e piccole.
L’importanza dell’internazionalizzazione è ben nota alle imprese piemontesi: “In un periodo di globalizzazione spietata, diventa sempre più imprescindibile guardare al di fuori dei propri confini”, sottolinea Alessandro Scandella, Responsabile Categorie e Servizi Internazionalizzazione di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale. Proprio per questo Confartigianato ha creato il Progetto Export+, volto a promuovere il processo di internazionalizzazione delle aziende partecipanti. Il Consorzio punta sulla qualità: “Le aziende consociate realizzano prodotti genuini, che rispecchiano l’italianità, le tradizioni e il territorio in cui sono prodotti”, continua Scandella.